Il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha inaugurato nel quartiere Montesacro, territorio cruciale per il futuro della città, il tour per i Municipi di Roma.
(da sx On. A. Aurigemma, il Sindaco G. Alemanno e il Presidente del Municipio C. Bonelli)
Infatti, questa riunione mista delle Giunte è un evento storico, che iniziata nel IV° Municipio, si estenderà in tutti i Municipi, con la cadenza di due incontri mensili. Il primo atto è stata la ratifica della convenzione firmata dal presidente del municipio Cristiano Bonelli e dal direttore della sicurezza aziendale della società Terna.
Levento ha avuto inizio con una visita al centro della Caritas di Via Gran Paradiso, per proseguire al TEATRO 33, sempre in Via Gran Paradiso. Il Sindaco, accolto dal Presidente del IV° Municipio Cristiano Bonelli e dal Consigliere Comunale Antonello Aurigemma, accompagnato dalla giunta mista (una definizione di memoria vagamente calcistica volta a definire il consesso esecutivo composto dagli assessori capitolini e quelli municipali), ha tenuto una riunione con gli abitanti del quartiere per fare il punto della situazione e toccare con mano le esigenze del territorio.
Diverse le problematiche affrontate:
- Limpegno a trovare entro il corrente anno, le risorse per completare fino a piazzale Jonio la METRO B1, con i finanziamenti del governo e dei privati;
- Limpegno preso con il direttore della sicurezza stradale della società Terna, Giuseppe Lasco, che installerà. entro un mese e mezzo, 25 telecamere lungo la strada che attraversa il parco della Marcigliana, ed è previsto anche lallestimento di un guardrail anti-discarica.
- Nel parco Talenti, contemporaneamente, saranno installate cinque paline SOS anti-aggressione;
- Limpegno per la consegna delle case popolari entro un anno e mezzo.
La giornata era, però, iniziata con una manifestazione di protesta di circa 50 persone, autorizzata ed organizzata dai Centri sociali del IV Municipio che, dopo alcune provocazioni non raccolte dalle forze dellordine, si allontanavano pacificamente.
La risposta di Alemanno sono disponibile ad un confronto, ma nessuno può permettersi di impedire a chiunque di parlare e di girare la città.
Purtroppo la politica, per quanto ambita e prestigiosa, è sempre unarte piuttosto difficile, ma è giusto così: il giorno in cui apparentemente si riuscirà a mettere daccordo tutta la popolazione, sarà davvero preoccupante