Duello! Fino all’ultimo Senatore!
Lussemburgo, 01 marzo 2020 – Le fantapolitiche previsioni che avevamo recentemente e azzardatamente ipotizzato dalle colonne di questo Giornale, sono divenute oggi realtà acquisita. Appena l’altro ieri, il primo Matteo (leader della Lega) è salito al Quirinale per chiedere ufficialmente al Presidente Mattarella di concedere un suo avallo ad un “Governissimo” che avrebbe poi anticipato de facto un successivo celere ricorso ad elezioni anticipate. Contemporaneamente, il secondo Matteo fiorentino è passato frequentemente a votare contro il Governo di cui fa parte !
Stiamo quindi ormai assistendo ad un primo tentativo di “spallata” al Governo in carica, proprio nel delicatissimo momento in cui questo si trova in prima linea per tentare di arginare la grave crisi sanitaria ed economica, innescata dall’esplosione in Italia dell’oltremodo aggressiva epidemia di Coronavirus!
Sorprende un po’ che, in un siffatto momento d’emergenza, alcune forze politiche (pur dichiarando pubblicamente il contrario!) non esitino cinicamente a cercare di trarne giovamento! … Ma tant’è!
Il Presidente Mattarella, insigne costituzionalista e politico di grande esperienza, non ha mancato dì ringraziare l’interlocutore leghista per la preoccupazione da questi manifestata sulle sorti del Paese. Al tempo stesso gli ha però ricordato che esiste un Governo in carica che poggia su una fin qui solida maggioranza parlamentare! … Finora, però!
Perché, nel frattempo, il secondo Matteo (col suo nuovo partito Italia Viva, costituito in corso di legislatura con deputati e senatori tutti eletti nelle liste del Partito Democratico!), sarebbe ormai in procinto di far cadere il “suo” Governo, dopo i recenti incontri con gli esponenti dell’opposizione! Per sua sfortuna gli mancano però, ancora forse per poco, i numeri per farlo. Rimane quindi nel Governo, però sperando di farlo cadere!
Se continuasse peraltro ad appoggiarlo (visto che ha contribuito fattivamente a farlo nascere, garantendo ad esso la sua fedeltà), la legislatura potrebbe tranquillamente andare a scadenza . Ma i suoi recenti incontri con i leader del centro destra rivelano le sue ormai scoperte intenzioni!
Ad oggi, quindi, tutto è purtroppo legato al mercato delle vacche (mi scuso per l’espressione forte). Infatti, in Senato, si assiste a continue trattative per accaparrarsi quei senatori (solo alcuni, fortunatamente) disposti a valutare le offerte per poi schierarsi con il maggior offerente!
Questo squallido mercatino di senatori, lascia trapelare di volta in volta nuovi scenari di alleanze; non però per cambiare il Governo bensì, se del caso, per creare le condizioni per portare il Paese a nuove elezioni!
Il Matteo fiorentino che, per sopravvivere, si era prima fieramente opposto al Matteo leghista, sventando le elezioni (dopo la caduta del governo Conte1) e dando vita al Governo Conte 2, si mostra ora improvvisamente candidamente disponibile a farlo cadere, rassicurato dal prezzo che il centro destra è ormai disposto a pagargli: l’iscrizione e la conseguente sicura elezione dei suoi parlamentari di Italia Viva nelle liste dei partiti di tale coalizione (oppure, semplicemente, attraverso la creazione di un nuovo partito della coalizione… Forza Italia Viva?).
Mancano ormai solo pochi senatori affinché si possa realizzare l’orrendo ribaltone progettato dallo spregiudicato Senatore fiorentino…
Se non gli riuscirà … visto che già sta al Governo, non dovrà far altro che restarci. Sempre beninteso
(come non mancherà di dichiarare fieramente), nel superiore interesse del popolo italiano!