Riuscirà il Ministro della P.A. a ridurre le auto blu? Ai posteri l’ardua sentenza!
Il tetto sarà di 5 macchine per ministero
Roma, 25 settembre – Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, ha annunciato che il decreto attuativo del Decreto Legge Irpef sulle auto blu “è chiuso, è prontissimo”, precisando che è stata data “un’attuazione rigida del Dl 66” aggiungendo “Ora tutti a piedi alle riunioni”.
Il Dpcm del 24 aprile, stabilisce che ” nessuna amministrazione centrale dello Stato con oltre 600 dipendenti potrà avere più di 5 auto di servizio ad uso esclusivo o non esclusivo”. Il numero si riduce a 4 se i dipendenti sono compresi tra le 401 e le 600 unità, scendendo a 3 se i dipendenti sono tra i 200 e i 400 addetti, per arrivare a una sola auto per le amministrazioni fino a 50 dipendenti.
Potrà essere prevista una sola auto esclusiva aggiuntiva per il presidente del Consiglio ed i ministri.
Le auto di servizio potranno essere utilizzate solo per singoli spostamenti in attività «di servizio», e non potranno essere usate per spostamenti abitazione-luogo di lavoro nè potranno essere utilizzate da soggetti diversi dagli intestatari istituzionali.
Le macchine in eccesso dovranno essere vendute o cedute gratuitamente ad associazioni no profit iscritte all’anagrafe delle Onlus.
Vedremo se, oltre alle buone intenzioni, ci sarà l’esatta applicazione del decreto o sarà concessa la “libera interpretazione” alla norma, come è stato fatto finora.