Proposta di Legge per Semplificare Omologazioni e Modifiche ai Veicoli
Burocrazia auto addio? La Proposta di Legge è promossa dall’Onorevole della Lega Riccardo Augusto Marchetti, primo firmatario della Proposta di Lega

Una ventata di potenziale semplificazione burocratica potrebbe presto interessare gli automobilisti italiani. È stata infatti depositata una Proposta di Legge che mira a rivoluzionare l’articolo 78 del Codice della Strada in materia di omologazioni e modifiche dei veicoli. L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di semplificare gli oneri amministrativi per gli automobilisti che desiderano apportare modifiche migliorative ai propri mezzi. La regolarizzazione delle modifiche ai veicoli è un problema ben noto al mondo degli appassionati sportivi (e lettori di ELABORARE) che hanno dovuto spostarsi in Germania per le omologazioni necessarie e “regolarizzare” la propria auto, dopo gli interventi di miglioramento su parti estetiche e meccaniche.
Il cuore della proposta dell’Onorevole della Lega Riccardo Augusto Marchetti, (primo firmatario della Proposta di Lega) risiede nella possibilità di installare componenti o dispositivi speciali già omologati, sia in Italia che in altri Paesi membri dell’Unione Europea, senza la necessità di una completa nuova omologazione del veicolo. Sarà sufficiente che tali componenti siano debitamente marchiati e corredati dalla documentazione di omologazione, tradotta in italiano, anche se rilasciata all’estero.
La responsabilità della verifica di conformità dei componenti alle specifiche dell’omologazione, della loro corretta installazione sul veicolo e del successivo aggiornamento della carta di circolazione ricadrà sugli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (M.C.T.C.) o su enti privati che verranno autorizzati ai quali spetteranno le verifiche della conformità del componente o dispositivo alle specifiche dell’omologazione, la corretta installazione sul veicolo e, in caso di esito positivo, sarà loro il compito dell’aggiornamento della carta di circolazione per riportare le modifiche apportate. Inoltre, un decreto ministeriale definirà i criteri per autorizzare enti privati a eseguire verifiche, sul modello di quanto avviene in paesi come la Germania (es. certificazioni Tüv). Si tratta di un’iniziativa che non prevede maggiori oneri a carico della finanza pubblica, ma che agevola tante categorie cittadini attraverso modifiche funzionali e pratiche.
“Le famiglie con bambini avranno benefici grazie all’installazione semplificata di accessori come ganci traino per caravan o box sul tetto per i viaggi in famiglia e sarà più facile personalizzare l’auto per chi ha bisogno di adattamenti specifici per guidare o viaggiare in sicurezza, come le persone con disabilità. Anche gli agricoltori e i lavoratori rurali potranno apportare modifiche più agevolmente ai veicoli utilizzati in ambito agricolo o forestale, come rinforzi per terreni accidentati, pneumatici speciali o sistemi di trasporto per attrezzi. La mia proposta agevola anche le modifiche per veicoli commerciali, come l’installazione di divisori interni, sistemi di refrigerazione o insegne luminose, pertanto gli imprenditori e gestori di attività commerciali potranno trarne grande vantaggio.
Le facilitazioni per allestimenti speciali, come lampeggianti, sirene o vani di carico per emergenze, aiuteranno chi lavora nella Protezione civile e nel settore del volontariato ad avere più mezzi allestiti per aiutare chi è in difficoltà. A beneficiarne saranno anche i cacciatori e cercatori di funghi e tartufi, attraverso la regolarizzazione e semplificazione dell’installazione di portapacchi speciali, fari supplementari o ganci di traino per trasportare attrezzature: così sarà più semplice adattare l’auto per andare a caccia, cercare funghi e tartufi o trasportare tutto l’occorrente per una giornata in natura, senza rischiare sanzioni. È evidente come le modifiche che verranno introdotte non servano solo agli appassionati di motori, ma si tratta di una legge che si pone l’obiettivo di sostenere chi lavora, viaggia, chi si prende cura della propria famiglia e contribuisce alla gestione delle emergenze. Più libertà e sicurezza, meno burocrazia a vantaggio di tutti” ci riferisce l’Onorevole della Lega Riccardo Augusto Marchetti, primo firmatario della Proposta di Legge.