Si inaugura il 18 luglio “Urbino Musica Antica“, il Festival musicale internazionale organizzato dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) nella splendida cornice della città marchigiana patrimonio dellUnesco – uno dei centri più belli e intatti del Rinascimento – e che questanno ha in programma concerti che spaziano dalla musica rinascimentale alle improvvisazioni jazz di Enrico Pieranunzi.
Con ledizione 2009, sempre ideata da Claudio Rufa, si vuole proporre una manifestazione che aggiungerà alla tradizione ormai consolidata alcuni elementi di novità: oltre ai concerti, infatti, il cartellone prevede anche appuntamenti con la danza e con la letteratura.
Il Festival coinvolge con le sue manifestazioni tutta la città fino al 27 luglio: un atteso appuntamento, un punto di incontro e momento di confronto tra musicisti di tutto il mondo.
Urbino si immerge in unatmosfera magica dove la musica è protagonista assoluta: corsi, concerti e una mostra di strumenti antichi saranno al centro di unintensa settimana che convoglierà centinaia di musicisti e appassionati per frequentare le lezioni di canto, musica medievale, rinascimentale e barocca e per seguire gli spettacoli in programma.
I concerti si svolgono in ambienti unici e suggestivi come il cortile donore del Palazzo Ducale, capolavoro dellarchitetto dalmata Luciano Laurana. Il Festival è organizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche della Provincia di Pesaro e Urbino, del Centro Provinciale Promozione Beni Culturali, e della Commissione Nazionale Italiana Unesco e promosso dalla Città di Urbino Assessorato Cultura e Turismo.
La 41° edizione di Urbino Musica Antica si presenta con un ricco programma che si articola secondo tre indirizzi: la Musica Rinascimentale , quella Barocca e la Musica di Oggi!