AFI FEST – “Still Alice” – VIDEO
dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Maristella Santambrogio
Los Angeles, 14 novembre – “Still Alice“, diretto da Richard Glatzer e Wash Westmoreland è interpretato da Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, e Hunter Parrish, è basato sulla storia scritta da Lisa Genova.
Ultimamente i film d’impatto e di successo, trattano lo stesso argomento: l’Alzheimer.
L’ego dell’uomo, il suo genio, le capacità intellettive vengono ridotte al nulla ,come un virus, la malattia cancella tutto in un processo doloroso per chi lo subisce e chi gli è accanto.
Alla sentenza drammatica d’essere affetta dal male del secolo, Alice (Jiulianne Moore), professoressa di Linguistica all’Università Colombia, segue un percorso costruttivo per se e per i familiari per affrontare la malattia. Considerando lo sviluppo anomalo in età non sospetta dell’Alzheimer, il neurologo di Alice suggerisce di sottoporre anche i figli ad un test con il quale si possa evidenziarne ereditarietà. Infatti, viene confermato che una delle figlie è portatrice sana della malattia.
Il neurologo, inoltre, spiega come un cervello maggiormente ricco d’informazioni, benchè potrebbe sembrare il contrario, abbia un deterioramento molto più veloce. Il film è toccante , la Moore ne è l’interprete adatta e forse riuscirà, dopo quattro nominations agli Oscar, a vincere una statuetta.
Kristin Stward nella parte di Lydia , gestisce il rapporto con la madre esternando una recitazione matura, comunque, non all’altezza della Moore, ma apprezzabile. Diverse critiche la sottolineano papabile per essere nominata come attrice non protagonista agli Awards importanti. Restiamo in attesa dei responsi .
La musica di Ilan Eshkeri, adatta alla storia, ne accompagna i passaggi emotivi con equilibrio.
Indubbiamente è un film da non perdere ed è programmato sugli schermi americani il 16 di gennaio.
Il film è distribuito dalla Sony Pictures Classics.