Al supermercato è di scena…VIDEO
‘Johanna Padana a la Descoverta de le Americhe’ .
Varese, 9 marzo – Inusuale, ma vero, la Coop di Varese promuove e sponsorizza un’iniziativa unica: offre alla sua clientela, oltre ai sevizi alimentari nel reparto ortofrutta, lo spettacolo teatrale di Marina De Juli: ‘Johanna Padana’.
La Coop sponsorizza lo spettacolo ‘Johanna Padana’ come incentivo nuovo per avvicinare l’interesse al teatro, promuovere il teatro, giustamente presentato nel reparto ortofrutta, per sottolinearne come le radici teatrali siano anche alimentate dalla forza e fatica di ottimi attori che, senza essere fenomeni o prodotti televisivi, si attivano e lavorano d’iniziativa personale cercandosi i propri spazi lavorativi.
A Marina De Juli conosciuta da un vasto pubblico, si deve la direzione artistica del Teatro Di Cuasso, punto di richiamo nel varesotto per i suoi spettacoli teatrali e musicali .
Il testo dello spettacolo, è un adattamento al femminile di un lavoro di Dario Fo ‘Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe’ .
Marina De Juli ha spiegato “Quando Dario Fo mi ha proposto di elaborare al femminile il suo famoso “Johanna Padana”, mi sono entusiasmata. Ad essere sincera, mettere mano in un testo d’autore, modificarlo, mantenendo al tempo stesso il suo linguaggio, un insieme di dialetti reinventati per creare una lingua franca, mi ha anche un pò spaventata. Poi, mi sono fatta coraggio e ho detto: proviamo!
Johanna non è un’eroina ma una donna qualunque nata tra le valli bergamasche, cresciuta in una famiglia ricca solo di figlie, diventata novizia per fame, fuggita dalle grinfie dei Lanzichenecchi e sbarcata a Venezia. Qui incontra l’amore, la passione ma anche l’Inquisizione e si rende conto che la sua condizione di donna in quell’epoca, all’inizio del XVI secolo, è perdente. E allora, si traveste da uomo e si imbarca, prima verso Siviglia, poi su una nave di Cristoforo Colombo, verso il nuovo mondo e, eroe o eroina suo malgrado, con la sua visione e sensibilità femminile, diventa cronista della colonizzazione. In un monologo comico, grottesco e a volte drammatico, si racconta la storia di un popolo indios vincente, che riesce, attraverso la propria intelligenza e fantasia, a resistere alla spietata invasione spagnola.
La storia di Johanna è quella di un viaggio attraverso culture, popoli, territori… tra gente qualunque che forse alla storia ufficiale non interessa ma che fa la Storia.
Le critiche dei giornali hanno osannato questo spettacolo già rappresentato in altri spazi interpretato dall’attrice che, sola in palcoscenico, ha stregato il suo pubblico .
{youtube}OEqoW3lDQyo{/youtube}