Festival Artescienza 2016

Dono e relazione

Roma, 8 ottobre 2016 – Riconosciuto come “Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016,  ha aperto il lungo periodo di performance “Arte Scienza”, realizzato con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed inserito nell’edizione 2016 dell’ESTATE ROMANA: “Roma, una Cultura Capitale”.

Le iniziative divise in due cicli, sono ora giunte alla seconda parte della programmazione, che durerà fino al 4 novembre, con manifestazioni che si svolgeranno al Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Accademia di Danza e Polo Tecnologico Tiburtino con incontri, masterclass, concerti e perfomance all’insegna delle relazioni fra le arti contemporanee. Dopo aver dato ospitalità al pubblico in studi e atelier dei compositori e degli artisti del CRM, un’occasione preziosa per curiosare nella sede innovativa e polifunzionale del FGTecnopolo Building (Parco Tecnologico Tiburtino, Via Giacomo Peroni 452),alle porte di Roma, per capire come si crea un’opera musicale adattiva. Ai due incontri avvenuti nel mese di settembre sono intervenuto artisti come Michelangelo Lupone – appena insignito del Premio Scanno per la Musica 2016 – e il musicista e interprete Philippe Spiesser  che hanno offerto al pubblico la possibilità di assistere al making of di una performance su SkinAct, innovativo strumento elettroacustico, creato da Lupone, nella forma molto simile a un tamburo di grandi dimensioni, composto di una membrana, un risonatore in acciaio e dispositivi a sensori, che l’interprete controlla durante la performance. L’incontro successivo, a fine settembre è stato organizzato da Lupone insieme a Laura Bianchini per illustrare le loro opere scultoreo-musicali permanenti integrate all’architettura dell’Edificio del Polo e le installazioni sonore d’arte temporanee in esposizione nello Spazio Eventi realizzate con l’artista Licia Galizia.

Il 29 e 30 settembre sempre al FGTecnopolo, negli atelier del CRM, si è svolta la quinta edizione di Musica Emozioni, stage interattivi dedicati esclusivamente a pazienti con disagio psichico che il CRM porta avanti da diversi anni, sviluppando un programma di incontri per la riabilitazione attraverso forme musicali innovative, in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata U.O. Psichiatrica e il Centro Psichiatrico Romano.

Gli appuntamenti di ottobre e novembre saranno tutti realizzati in collaborazione con Festival Emufest 2016 organizzato dal Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio di Musica Santa Cecilia. Il primo, lunedì 3 ottobre al Conservatorio, prevedeva  una masterclass-colloquio di composizione elettronica affidata a John Chowning con la partecipazione straordinaria di Jean Claude Risset, figure eminenti della computer music, compositori, ricercatori, inventori di applicazioni capaci di generare e simulare una vasta varietà di timbri, inclusi quelli vocali, cui è seguito a fine giornata il concerto Voci con loro musiche eseguite dal soprano Maureen Chowning). Il progetto, a cura di Silvia Lanzalone, è stato promosso dal Conservatorio di Salerno in collaborazione con i Conservatori di Roma, L’Aquila, Cagliari, Perugia, Gagliari, l’AIMI, Spaziomusica e Centro Ricerche Musicali.

ll Festival prosegue con altre due masterclass e concerti annessi, realizzate con il sostegno del MIUR Alta Formazione Artistica e l’Ambasciata di Francia in Italia e con la collaborazione di scuole di prestigio internazionale: come quella con il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi per l’incontro “Creazione e interpretazione musicale” e il concerto di e con Luis Naon, compositore elettroacustico francese (20, 21 ottobre, Conservatorio di musica Santa Cecilia), e quella con il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lione, il 3 e 4 novembre con il performer Jean Geoffroy e Christophe Lebreton, ingegnere del suono, che daranno vita al Teatro Ruskaja dell’Accademia di Danza, a conclusione del progetto, alla performance Light Music (4 novembre, ore 20.30) che utilizza un sistema di motion capture basato sulla luce: Light Wall System, messo a punto dal Grame di Lione.  

Info: www.crm-music.it  comunicazione@crm-music.it  www.facebook.com/artescienzacrm,  tel. 06 45563595

Exit mobile version