Brillante serata con tutto esaurito, alla ‘Balera Romana’, ospiti ‘I Cugini di Campagna’.

Foto ed intervista esclusive

Roma, 09 ottobre 2022 – La storica sala da ballo con musica dal vivo “Balera Romana”, di Roma via Nomentana 1111, creata da Emilia Grasso con la figlia Luciana Imperatori ed i soci Claudio Gregori e Franco Amici, ha inaugurato la ripresa di fine estate, con degli ospiti eccezionali: ‘I Cugini di Campagna”, lo storico complesso fondato dai fratelli Ivano ‘Poppi’ e Silvano Michetti, aggiornato con Nick Luciani e Tiziano Leonardi.

Cugini – 1 -T_Leonardi, I_Michetti, N_Luciani, S_Michetti

Ad aprire la serata di ballo e ascolto, la grande professionalità del complesso “Giampiero Marino Band’, composto da ben 6 elementi, sassofono, tromba, cantante, tastierista-fisarmonicista e batterista nonché insegnante di ballo sul palco.

cugini- 2 – marino musica
https://www.attualita.it/wp-content/uploads/2022/10/cugini-3-marino-sala.jpg

Da apprezzare, con mio stupore da trombettista, vedere il Maestro Giampiero, sassofonista, esibirsi anche con la tromba, strumenti molto difficili da abbinare per diversità di imboccatura.

Nell’attesa dell’esibizione, abbiamo avuto la possibilità di trascorrere un po’ di tempo con Ivano ‘Poppi’ Michetti, che affabilmente ci ha permesso una breve, ma completa intervista su fatti inediti.

Abbiamo così appreso che il nome del complesso, ‘I cugini di Campagna’, è nato in occasione di un incontro del Gruppo, in un locale su via Flaminia, con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. Presentatisi, Ivano con i suoi amici, hanno eseguito – a cappella – alcuni pezzi, arrangiati anche in maniera spiritosa, del programma “Indietro Tutta!” condotto da Arbore. Poi, per far sentire la completezza vocale, cantarono “Nella vecchia fattoria”, così dalla vecchia fattoria, nacquero ‘I cugini di Campagna’.

Dal successivo rapporto instaurato, viste le capacità di arrangiatore, i due “Big”, gli chiesero di scrivere una canzone. Nacque così, il magico pezzo “Anima Mia”, famoso nel mondo, ed oggetto di interpretazione in varie lingue da parte di importanti cantanti, da Dalida a Frank Sinatra…

Memore di miei ricordi, la domanda d’obbligo: “dove facevate le prove con il complesso”. E qui, Ivano si confessa. Abitando vicino Fontana di Trevi, lui ed il fratello Silvano, da bambini facevano parte del Coro parrocchiale e poi delle ‘voci bianche’ della Cappella Sistina. Quindi, racimolavano pochi spiccioli, rinforzati da quelli pescati con la calamita dalla magica Fontana, come facevano tutti i monelli romani, finchè lo scoprì il padre.. E qui ci scappa una risata… Comunque, le prove venivano effettuate a via della Dataria, vicino la Sistina.

Alla richiesta dei progetti per il futuro degli intramontabili ‘I Cugini di Campagna’, ultimo gruppo in attività della ‘vecchia guardia’ di musicisti, Ivano risponde: In programma per novembre, ci sono delle esibizioni con tournée in America e Canada.

Poi, dopo l’ammirazione che ci hanno dimostrato i ‘Maneskin’ copiando i nostri abiti, abbiamo simpaticamente ricambiato con la cover del loro pezzo “Zitti e buoni”, il brano con cui i Maneskin hanno vinto l’ultimo Sanremo.

Per concludere, voglio aggiungere che personalmente provo una grande invidia verso i Maneskin perché “LA SOMMA DELLE LORO 4 ETÀ, È EUGUALE ALLA MIA ET”!!! Inutile dire che è stata una risata collettiva!

Grazie, Ivano, per la tua squisita disponibilità ed a Voi tutti, ancora auguri di sempre nuovi successi.

È l’ora per ‘I Cugini di Campagna’ di esibirsi, mentre il pubblico è impaziente di ascoltarli.

Giunti sul palco, li attende un’ovazione per l’innumerevole gruppo di persone armate di cellulari, in attesa di ascoltarli, fotografarli e registrare dal vivo la splendida osannata esibizione, con l’esecuzione dei brani che li hanno portati sull’olimpo della musica italiana e mondiale.

cugini- 4 – concerto

Ancora una volta, i dirigenti della Balera Romana, con il concerto de ‘I Cugini di Campagna’, hanno saputo offrire al loro pubblico, uno spettacolo eccezionale!!!

Exit mobile version