Roma, 11 gennaio 2024 – Oggi vi segnaliamo l’uscita nella sale di un film tratto da una storia vera e che sembra proprio uno dei racconti di sport che spesso scriviamo in questa pagina.
Il titolo è “Chi segna vince”, la distribuzione è curata da “The Walt Disney Company Italia” e la regia è di Taika Waititi, già premiato con l’Oscar alla miglior sceneggiatura non originale per il film “Jojo Rabbit”.
La trama si snoda tutta attorno al tema della resistenza, rinascita e rivincita che nascono da un grande fallimento precedente. Sul campo di calcio come nella vita.
Perché spesso il gioco del calcio e le sue partite sono la metafora delle nostre vite di tutti i giorni, come diceva il grande scrittore uruguaiano Eduardo Galeano nel suo magnifico libro: “Splendori e miserie del gioco del calcio”.
Protagonista del film è la nazionale di calcio delle Samoa Americane, che l’11 aprile del 2001 perse 31-0 con l’Australia stabilendo un record poco invidiabile: quello della peggior sconfitta di sempre della storia del calcio.
Da quel giorno tra i calciatori, tifosi, tecnici e dirigenti delle isole è covata, alimentata e cresciuta la voglia di cancellare quell’onta, fino a riuscirci, nel 2011.
Come racconta il film, che in maniera allo stesso tempo comica e drammatica ci mostra come è arrivata la tanto attesa rivincita.
Presa dalla nazionale sapientemente guidata dal Ct Thomas Rongen, interpretato da Michael Fassbender.