Roma, 13 marzo – “Girando a Cinecittà” è la nuova esposizione permanente che si svolge negli studi di Cinecittà e narra 70 anni dei film più belli della storia del cinema italiano ed internazionale attraverso filmati, fotografie, costumi, scenografie etc.
Ricordiamo i generi più esemplari come i film sull’antica Roma, Quo Vadis, Cleopatra, Ben Hur, ma anche il terribile periodo della guerra ed il dopoguerra con il neorealismo, fino alla venuta delle grandi produzioni americane.
La mostra procede con l’analisi di film italiani di genere degli anni ’70 e ’80 come ad esempio le commedie sexy ed i polizieschi, arrivando con l’ “L’ultimo imperatore” di B. Bertolucci ad una sfera d’interesse internazionale.
Un settore dell’esposizione è riservato al particolare genere italiano “Spaghetti western” degli anni ’60, che ci introduce con magia nelle avvincenti ambientazioni dei saloon.
Una mostra splendida che sta incrementando l’offerta culturale romana ed italiana, attirando visitatori da tutto il mondo, grazie al produttore Giuseppe Basso, a finanziatori intelligenti ed a curatori creativi e competenti come: Alida Cappellini e Giovanni Licheri (allestimento e scenografie), Italo Moscati per la sezione filmati e Nicoletta Ercole per i costumi. Un team che è riuscito a realizzare un viaggio surreale affascinante che racconta il passato, ma si proietta nel futuro, che ricorda le vecchie macchine da presa ed i film in bianco e nero, ma utilizza anche moderne tecnologie digitali, a testimoniare che la grande macchina dei sogni, che ha visto un periodo di crisi negli ultimi anni, è già ripartita.
Una mostra bellissima, da non perdere anche per i più giovani.
INFORMAZIONI UTILI
• ORARI: la mostra è aperta dalle ore 9,30 alle ore 18,30 (ultimo ingresso
consentito alle ore 17,30 ).
• BIGLIETTI: biglietti a partire da 10 euro. Visite guidate agli Studios a partire da 20 euro (biglietto famiglia 45 euro).
• GIORNO DI CHIUSURA: martedì
Maggiori info:
www.cinecittasimostra.it