38esima edizione dell’ AFI FEST – Si apre la stagione degli Awards

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.

Los Angeles, 20 settembre 2024 – La 38esima edizione dell’ AFI FEST sarà sponsorizzata da CANVA mentre FIJI Water sarà lo sponsor ufficiale dell’acqua.

Cinema-Afi-Fest-2024-locandina.jpg

Afi Fest è il festival a Los Angeles conosciuto per le sue importanti programmazioni, anticipando film premiati agli Oscars come Green Book o partecipandovi con molte nomination.

Quest’anno AFI Fest si svolgerà dal 23 a 27 Ottobre al TCL Chinese Theatre nel cuore di Hollywood con selezionati Red Carpets, Premiere, Special Screenings, World Cinema, Documentari e Short Films, con più di 100 films in attesa di essere presentati.

L’onore d’aprire la prima serata della 38esima edizione dell’ AFI FEST è del documentario Film “ MUSIC BY JOHN WILLIAMS” di Lucasfilm LTD. Il documentario vuole celebrare la carriera di John William, un musicista dalla fama internazionale che lo accompagna come pianista di jazz alle sue 54 nominations agli Oscar, con 5 assegnati, per il suo contributo sia nell’arte cinematografica che per il suo impatto con la cultura popolare e i concerti sul palcoscenico.

Bob Gazzale, AFI Presidente e CEO, ha sottolineato d’essere onorato di presentare la prima mondiale del film dedicato a John William, senza la sua musica il film “E.T. THE EXTRA-TERRESTRIAL” avrebbe difficilmente completato il picco dei sentimenti.

Le interviste presentate nel film di personaggi del mondo cinematografici sono molteplici: Steven Spielberg, Kathleen Kennedy, Frank Marshall, Kate Capshaw, Gustavi Dudamel, Ron Howard, George Lucas e molti altri.

Per il film d’animazione sarà proiettato in prima mondiale all’AFI FEST nello storico Chinese Theater il film “Wallace & Gromit: Valace Most Fowl”. il regista e creatore di storie d’animazione, Nick Park, collaborando con lo staff di Aarmand Animations, è vincitore di quattro Academy Awards. Il regista Merlin Cressingham nominato agli Emmy Award, portano sullo schermo una nuova epica avventura di Wallace & Gromit. In questa nuova storia, Gromit è preoccupato di come Wallace stia diventando troppo indipendente dopo la sua invenzione di uno gnomo intelligente, che creerà molti problemi. Hannah Minghella, capo della Feature Animation e Family Film, ha espresso il suo entusiasmo per la premiere del film all’AFI FEST dove è stato presentato l’anno scorso film di Netflix “Pinocchio” di Guillermo del Toro. Quest’inverno “Wallace & Gromit: Valace Most Fowl”, verrà presentato su Netflix (escluso in UK}

La world premiere al Chinese Theater del film di Clint Eastwood “Juror #2”della Warner Bros, con un Red Carpet, chiuderà la 38esima edizione dell’AFI FEST. Gli attori del film: Nicholas Hoult, Toni Collette, J.K. Simmons Chris Messina, Gabriel Basso, Zoey Deutch,Cedric Yarbrough, Leslie Bibb e Kiefer Sutherland. Il Film Juror #2 continua la collaborazione con AFI. Infatti, i film di Eastwood “American Sniper” J.Edgar, Richard Jewell sono stati presentati in world premieres all’AFI FEST. Juror #2 racconta la situazione difficile per un uomo comune, Justin Kemp, facente parte di una giuria, e si trova nel grave dilemma a dover decidere se effettivamente la persona da giudicare, sia effettivamente colpevole di un assassinio o assolverlo. La sceneggiatura del film è di Jonathan Abrams e prodotto da Clint Eastwood, Tim Moore, Jessica Meier, Adam Goodman e Matt Skienna.

AFI FEST include una serie di Special Screenings Red Carpet per celebrare film internazionali. Tra questi Heretic, Maria, Bird, The Fire Inside, Ìm Still Here, Nightbitch, a Real Pain, The Room Next Door, The Summer Book e Unstoppable.

“Heretic” è uno psicologico thriller interpretato da Hugh Grant. La storia coinvolge due missionarie (Sophie Thatcher e Chloe East) forzate a provare l’intensità della loro fede che si trovano coinvolte nell’incontro con Mr. Reed (Hugh Grant) dal quale si sviluppa un diabolico gioco tra gatto e topo. Il film è diretto da Scott Beck e brian Wood. Il film verrà distribuito a livello internazionale il 24 novembre.

“Maria” Interpretato da Angelina Jolie nei panni della famosa cantante lirica Maria Callas. Non è il primo film sulla Callas. Un personaggio ormai storico per le sue capacità artistiche messe poi a repentaglio dalla sua vita privata. Nel cast Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Haluk Bilginer,e Kodi-McPhee. Il film sarà distribuito da Netflix. Il film è diretto da Pablo Larrain.

“The Fire Inside” è diretto da Rachel Morrison ex diplomata all’AFI nel 2006, porta sullo schermo un dramma della boxer professionista Claressa Shield, nel suo viaggio per partecipare alle Olimpiadi nel 2012 dal Michigan a Londra.

“Bird” diretto da Andrea Arnold (AFI class 1991) ritorna con un drama social-realistico che tocca il surreal. Attori del film: Barry Keoghan, Franz Rogowski e la nuova attrice Nikiya Adam.

“I’m Still Inside” diretto da Walter Salles. Il film è basato su eventi avvenuti e riportati nell’autobiografia del libro di Eunice, il figlio Rubens e Marcelo Rubens. Il regista, dopo più dieci anni dal suo ritorno Brasile negli anni 70, con un regime militare. Eunice P. (Fernanda Torres) appartenente al ceto medio e madre di 5 figli, deve ricostruirsi una vita dopo la scomparsa del marito attivista Rubens (Selton Paiva).

”Nightbitch” diretto da Marielle Heller. Ha sviluppato la sceneggiatura basandosi dal divertente adattamento della novella del 2021 Amy Adams .

“The Order”diretto da Justin Kurzel. Jude Law interpreta un agente dell’FBI negli anni 80 a Idaho, impegnato nel Northwest del Pacifico a scovare un gruppo specializzato nel rapinare le banche. La storia è basata su fatti veri.

“A real Pain” diretto da Jesse Eisenberg. Il film ha vinto per la sceneggiatura di Waldo Salt al Sundance Film Festival. Due coppie di cugini (Eisenberg e Kieran Culkin) non incontratisi da anni, si ritrovano in un viaggio in Polonia per visitare la terra d’origine della loro nonna.

“The Room Next Door” diretto da Pedro Almodovar vincitore del Leone D’Argento al Festival di Venezia, gira per la prima volta un film in inglese, raccontando una storia sulla mortalità interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton.

“Summer Book” diretto da Charlie McDowell (AFI Class 2006) riadatta la novella di Tove Jansson con lo stesso titolo. Sofia e il padre (Anders Danielsen Lie) si rifugiano durante l’estate nella casa della nonna (Glenn Close) situata sulle rive di una solitaria isola finlandese. Prima americana.

“Unstoppable” diretto da William Goldenberg vincitore di un Oscar è al suo debutto come regista. Il film segue la storia di Anthony Robles, nato senza la gamba destra e diventato un campione di wrestler sia nelle scuole superiori come all’università. È interpretato da Jharrel Jerome. Nel cast, Jennifer Lopez, Don Cheadle, Michael Pena e Bobby Cannavale.

Exit mobile version