AFI FILM FESTIVAL chiude in bellezza la sua edizione
Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S..
Canva l’Executive Presenting sponsor dell’AfI FILM Festival, potrà essere soddisfatto, insieme allo sponsor ufficiale FIJI Water, per il successo del festival tenutosi nel cuore di Hollywood! Biglietti e pass venduti hanno toccato con le presenze, un record del 30% e più quest’anno.
Sono stati presentati 6 Red Carpet di Premieres, 13 Special Screenings, 13 Luminares selections, 15 Discovery film ,12 World Cinema selections, 14 Documentari, 4 After Dark titles ,54 film nella Short Competition e 28 films dell’AFI Conservatory Showcase presentati da AMC Network.
Nel programma spiccano 4 World Premieres 7 U.S. Premieres e sono rappresentati 44 Paesi inclusi 9 dei migliori film per la selezione degli Oscar: DAHOMEY ( Senegal), GRAND TOUR (Portogallo), ÌM STILL ( Brasile), SANTOSH (UK), THE SEED OF THE SACRED FIG (Germania), SUJU ( Messico), UNDER THE VOLCANO (Polonia ), Universal Language (Canada) e VERMIGLIO (Italia).
Sono stati presentati due eventi speciali: conversazione con il regista Robert Zemeckis e Tom Hanks incluso Pitch Perfect.
Innumerevoli gli attori presenti al festival: Angelina Jolie interprete di Maria diretto da Pablo Larrain; “Jennifer Lopez , Jharrel Jerome, “Thanks YOU for Banking With U”s, presenti per il film “ HERE “ Thom Hanks e Robin Wright e Robert Zemeckis.
Jude Law Nicolas Hoult, Alison Oliver,Tye Sheridan e Marc Moult hanno presenziato un Q&A con lo sceneggiatore Zach Baylin.
Era presente per il suo film vincitore a Cannes, il regista portoghese Miguel Gomes. Per il film “ Heretic” c’erano Chloe East, Hugh Grant, Sophie Thatcher ed Amy Adams per “ NightBitch”.
La lista degli attori è lunghissima: oltre a quelli menzionati, aggiungiamo Sharon Stone, John Turturro, Steven Spielberg, Diane Warren, Jennifer Connelly, Glenn Close, Ben Chaplin, Ron Howard, Kathleen Kennedy, Jennifer Lawrence, Malcolm McDowell, Dylan Penn, Diane Warren e tanti altri.
I vincitori del Gran Jury Award dell’ AFI FEST 2024 presentate da Canva per Life Action Short, documentari Short e Short animati, potranno partecipare alla selezione dell’Academy Awards per Migliori Live Action Short , Migliori Documentari Short e Migliori Short Animati.
Vincitori per la Live Action Short : ‘TWO PEOPLE EXCHANGE SALIVA (diretto da Natalie Musteata e Alexandre Singh). In 36 minuti, presenta come desiderio e anelito, possono scontrarsi n una società capitalistica.
Grand Jury Price, Documentario Short , vince: LAND OF LOST TOYS ( Dir. Nicholas Stachurski)
Il documentario esplora l’umanità di un gruppo di persone a Detroit che lottano per la sopravvivenza e per chi non ci riesce da solo.
Gran Jury Short Animato. HUMANTIS ( Dir. Paris Baillies). Questa opera approfondisce le complessità e le sfide dei cambiamenti e l’inaspettata bellezza che ne esce dalla trasformazione. La stop motion infonde nuova vita in una narrativa mostrando le profondità di un’immagine vibrante e d’abilità artigianale.
Special Jury Mention per Libertà d’Espressione per Live Action Short A SHORT FILM ABOUT KIDS (Dir. Ibrahim Handal). Attraverso uno stile arioso e un linguaggio cinematografico, si è atterrati in un mondo dove, con un pò d’ingegno, i giovani possono trovare gioia e determinazione.
Special Jury Mention for New Voice Documentario Short.
YOÙ RE TOO SENSITIVE ( Dir. Dan Chen) Questo Short riceve una speciale attenzione per il suo approccio unico alla reimmaginazione dei film casalinghi, non solo come documentazione di ciò che vogliamo essere visti e ricordati ma anche come rivelazione dei moment privati che parlano delle complessità della dinamica familiare.
Special Jury Mention per Settore Artigianale Short Animato. “SILENT PANORAMA” ( Nicola Piret)
Questo Short riceve una menzione speciale in quanto la storia sottile e coinvolgente prende vita in modo bello e meticoloso su un unico foglio di carta.
L’AFI FILM FESTIVAL si è nuovamente presentato alla sua 38esima edizione come un “Prima Classe Festival Mondiale”, confermando come oggi l’attenzione del pubblico stia decisamente svoltando verso il cinema dal vivo, dove puoi incontrarne I protagonisti ed ascoltarli a confronto nei Q&A.
AFI non è solo Festival ma Scuola di cinema, supportando nuovi giovani registi e programmi speciali per donne alla regia.
Con Gala di beneficenza l’AFI, non profit organization, promuove l’educazione per l’arte nelle sue iniziative alle quali partecipa la solidarietà di chi ama il cinema.
L’American Film Institute Board of Trustees ha annunciato che Francis Ford Coppola sarà il 50esimo personaggio a ricevere AFI Life Achievement Award, la più alta onorificenza Americana per la carriera nei film.
Kathleen Kennedy, presidente del consiglio AFI, ha detto “Francis Ford Coppola è un artista senza pari, ha creato opera seminali nel cinema Americano ed ha ispirato generazioni di registi che ora incarnano la sua arte e il suo spirito indipendente”. Il premio gli sarà consegnato il 26 Aprile 2025 al Gala Tribute al Dolby Theater in Los Angeles.