Le produzioni e distribuzioni importanti sembra non sappiano più trovare nuove idee su cui puntare per assicurarsi il ritorno maggiorato d’investimenti. Infatti , ritorna Spider Man, Tom Cruise propone in giugno “The Mummy” ed ad ottobre “ Blade Runner 2049”, la serie di King Kong, “ Logan” sequel di X-Men ,” Guardians of the Galaxy 2” ($146.510.104 nel weekend) hanno dato i loro buoni risultati ai botteghini.
“Alien Covenant” di Redley Scott è atteso sugli schermi per il fine settimana. Scott quasi ottantenne, benchè agli artisti gli anni non pesino, è da ammirare specialmente per aver diretto un film come “Alien Covenant” con una preparazione impegnativa, il lavoro sul set, effetti speciali e il montaggio da seguire. Ci si domanda perchè Scott ritorni sullo stesso tema: “Alien”, lo sci-fi horror masterpiece del 1979, il film di cui ancora si parla, al quale il suo nome è legato, come per Gabriel Marquez “Cento anni di Solitudine”, le altre loro creazioni sono passate in sordina. Eppure Scott ha lasciato impronte importanti nel mondo del cinema, “Blade Runner”, “Thelma e Louise”, “The Gladiator”, “Hannibal”, “The Good Year”, “The Martian”…. ma “Alien” rimane il figlio maggiore, il primo… Come si dice , il denaro parla e Scott è ritornato nel 2012 a dirigere una nave spaziale “Prometheus” ($403.354.469) il film, consideranti gli incassi, la Century Fox gli ha commissionato la continuazione con” Alien Covenant” dopo il quale seguiranno altre tre sequel. In “Prometheus”, la nave spaziale è in missione per una ricerca terminando con un solo sopravissuto, Elizabeth Shaw (Noomi Repace), che guidata dall’androide David volano verso un pianeta dove scoprire la razza sopranominata “ingegneri” e organizzata per distruggere la razza umana. Ma di lei sparisce ogni traccia.
Siamo nel 2104. Alien Covenant, dieci anni dopo la precedente missione di Prometheus, viaggia sulla nuova nave spaziale che ospita a bordo 1400 passeggeri in congelamento automatico e 2000 embrioni, allo scopo di cercare e colonizzare un pianeta adatto .
Un prologo in anticipazione del film presenta la tensione esistente tra il capitano Jacob Branson () che potrebbe creare delle conseguenze. Purtroppo, come spesso accade, un guasto inaspettato nella Covenant, compromette la missione ma stimola l’attenzione dello spettatore. La situazione creatasi causa la morte del capitano della Covenant, Jacob Branson e marito di Daniels (Katerine Waterston), tempestivamente sostituito da Tennessee (Danny McBride).
Walter, è l’ androide nuovo personaggio nella storia creato dalla Weyland-Yutani Corporation, Il primo, David, già incontrato in “Prometheus”, sono identici e impersonati entrambi da Fassbender. Walter assiste l’equipaggio del Covenant durante il viaggio
Nel corso delle operazioni di ripristino dei danni causati dall’eruzione solare, si riscontra un’interferenza incontrollabile nella comunicazione, indentificata come proveniente da un pianeta non lontano dalla posizione della Covenant. Oram decide un’esplorazione del pianeta per rintracciare la partenza del segnale ed inoltre accertare la possibilità d’usarlo per le esigenze della missione, con parte dell’equipaggio e Walter . Due componenti del gruppo, durante il percorso esplorativo, verranno contagiati da minuscole particelle volanti atte a nutrirsi dell’essere umano nel quale si sono inserite, per nascere a sorpresa, dal corpo del malcapitato come alieni.
Nel pianeta si scoprono l’enigma della sparizione di Elizabeth Shaw e la fabbrica degli alieni. A parte parecchie incongruenze , viene recuperata sulla nave spaziale madre, Daniels. Sarà lei a dover combattere il mostro inseritosi a bordo. Quando tutto sembra aver finalmente ripreso il giusto equilibrio, Daniels adagiatasi all’interno nell’apposito spazio ermeticamente chiuso dove dormirà per gli anni destinati al viaggio, realizza l’orribile realtà organizzata dal traditore e sabotatore contro la specie umana.
Nella terza sequel si avrà la continuazione della storia in una nuova avventura. Le nascite prevedibili degli alieni nel film hanno il loro impatto visiva ma specialmente interessante è la figura dell’alieno umanoide atto a cibarsi di un corpo umano.
L’edizione del film è di Pietro Scalia, la sceneggiatura di John Logan.
Il film è distribuito dalla 20th Century Fox. Nelle sale cinematografiche italiane il film uscirà il 18 maggio
Trailer italiano:
{youtube}2557I406FZE{/youtube}
Trailer inglese
{youtube}svnAD0TApb8{/youtube}