In diverse sequel del genere comico, si è assistito ad una parabola discendente rispetto alle aspettative.
Al contrario per ”Daddy ‘s Home 2” la sceneggiatura, interpretazione e regia, garantiscono al pubblico una visione decisamente soddisfacente.
Wahlberg e Ferrell costituiscono una coppia sia per l’equilibrio bilanciato dall’esperienza nel genere comico di Ferrell, perfetto nel suo personaggio quasi infantile (Brad) come il suo opposto nel personaggio interpretato da Wahalberg (Dusty).
Il regista e sceneggiatore, Sean Anders, ha spiegato la scelta della storia in questa sequel dicendo ” Stavamo pensando ad una continuazione durante le riprese del primo film “Daddy Home”, dove i due personaggi principali, in antitesi tra loro, dimostravano nei loro comportamenti l’eventuale influenza dell’educazione ricevuta, per cui l’idea di aggiungere nella nuova storia la presenza di due genitori, o meglio due padri, è sembrata ottimale. Di conseguenza si è pensato ad una sequel del film che affrontasse il periodo natalizio dove spesso tante famiglie allargate trovano difficoltà a riunirsi serenamente.”
La preparazione del set cinematografico ha creato non pochi problemi, specialmente l’organizzare il Natale nel mese di marzo a Concord, Massachusetts, praticamente occupando la strada principale del paese illuminandola con ornamenti di Natale, mettendo così a prova la pazienza sia di Jeremy Hayes, special effects coordinator che delle persone del posto!!!
Per le scene d’interni, si è dovuto costruire un su un palcoscenico adattato a reggere sia il peso di 180 persone, incluse macchine e materiale necessario, come una baita di 20.000 metri. Per la parte esterna della baita si è usata una casa sulla montagna a Berkshires, poichè era necessaria la neve, parecchia neve. L’esterno della casa è stato modificato per esigenze di copione, impresa non semplice per il team costretto a lavorare con un clima sotto zero!! Inoltre la costruzione dell’immenso albero natalizio sistemato all’interno della baita ha richiesto un lavoro non indifferente. Creare la situazione atmosferica che esigeva una bufera improvvisa, ha messo a dura prova la capacità di Clayton Hartley, Production Designer.
Il pubblico non può realmente immaginare il lavoro spesso indefesso affrontato dalla troupe per la realizzazione di un film. Queste poche delucidazioni, per chi le leggerà, vedendo il film “Daddy’s Home 2” potrà apprezzare maggiormente il lavoro sostenuto per creare il set cinematografico usato dagli attori. Oltre a quelli elencati aggiungiamo: Linda Cardellini, Alessandra Ambrosio e John Cena, Owen Wilder Vacarro, Scarlett Estevez e Adriana Costine.
Trailer in italiano
Trailer originale