dalla nostra corrispondente da Locarno, Stella S.
Locarno, 31 agosto 2018 – Denzel Washington nuovamente sulle orme di Charles Bronson in “Equalizer 2“. È la prima volta per Washington reinterpretare un personaggio in una sequel ma essendo la sua quarta collaborazione con il regista Antoine Fuqua e per la profonda stima, non ha esitato ad accettare di calarsi ancora nei panni di Robetr McCall, in “Equalizer 2“.
Come ha spiegato Antoine Fuqua, durante la conferenza stampa al Locarno Festival, il suo incontro con Washington è avvenuto frequentando la stessa chiesa, cioè prima l’amicizia e di conseguenza i progetti sviluppati insieme dei quali il film “Traning Day” ha fatto vincere a Washington un ‘Academy Award’.
Fuqua ha spiegato inoltre le difficoltà superate durante le scene dell’uragano dove l’acqua arrivava dal cielo e dal mare, che forse sono state quelle meno apprezzate da Denzel. Washington ha saputo rendere in modo impeccabile il personaggio di Mc Call al quale non mancano delle capacità sensoriali e fisiche che lo distinguono dal personaggio del giustiziere Charles Bronson.
McCall dopo il suo ritiro dalla Marina Americana e dalla Defense Intelligence Agency, lavora come autista Uber e non ha remore nell’essere pronto a difendere chi è in difficoltà, dimostrandosi capace d’affrontare qualsiasi pericolo. Inoltre si presta ad aiutare il giovane Miles Whittaker (Ashton Sanders), coinvolto in amicizie poco raccomandabili , offrendogli la possibilità d’esprimere le proprie doti artistiche iniziando a ripristinare il muro della palazzina, dove entrambi vivono, sporcato da vandali.
Per Miles è un passo avanti nel sentirsi apprezzato e spronato a migliorarsi e decide d’aggiustare anche il muro dell’appartamento di McCall. Ma durante il lavoro, diventerà ostaggio dei nemici di McCall, il quale sta inseguendo gli assassini dell’amica Susan Plummer (Melissa Leo), uccisa mentre investigava con Dave York (Pedro Pascal) sulla morte-suicidio di un agente e sua moglie. Gli indizi lo porteranno a sospettare Dave York quale mandante.
“Equalizer 2″, distribuito dalla Sony Pictures, ha ottenuto un successo d’incassi nonostante qualche critica negativa riguardo alla storia e superando di gran lunga il film precedente” Equalizer” del 2014 basato su una serie televisiva. Questo fa pensare alla continuazione della sequel. Bill Pulmann è nel cast del film nella parte del marito di Susan Plummer.
official trailer versione italiana:
official trailer https://www.youtube.com/watch?v=EiaVnU18pcs