Locarno – Nel Chiosco della Magistrale, la 77esima edizione del Locarno Film Festival è stata presentata da Marina Carrobbio membro del Consiglio di Stato Svizzero, Elisabetta Baume -Schneider rappresentante del Consiglio Federale Svizzero e il Sindaco di Locarno Nicola Pini.
Il direttore artistico del Festival di Locarno, Giona A. Nazzaro, si è espresso indicando i punti chiave dell’importanza focale per un lavoro necessario d’insieme a favore del Festival ed ha paragonato Piazza Grande «a un falò di quelli che immaginava Cesare Pavese, di quelli che illuminano».
Il pubblico presente ha dato il benvenuto alla nuova presidentessa del Festival di Locarno: Maja Hoffmann che, nel suo discorso, ha sottolineato la bellezza della città, fulcro per ospitare il Festival proiettato ad offrire il meglio per chi ama il cinema.
Il film ‘La Deluge’ co -produzione Italo/ Francese, ha dato il via alle proiezioni in Piazza Grande.
Tra i produttori Matteo Rovere come ha detto lo ha affascinato alla sceneggiatura, scritta dal regista del film Gianluca Jodice e Filippo Gravino.
La sceneggiatura del film, infatti, sviluppa i momenti vissuti dalla caduta della monarchia del Re di Francia e la sua famiglia, l’imprigionamento e l’adattamento ad una vita sempre più misera, in attesa del processo che lo porterà alla ghigliottina.
Sul palco di Piazza Grande gli attori protagonisti: Melanie Laurent (Maria Antonietta) e Guillaume Canet (Luigi XVl) hanno ricevuto il Davide Campari Excellence Award.
L’interpretazione degli attori, la regia, luce, costumi e musica hanno meritato un lungo applauso da parte del pubblico.