Lili Hinstin è stata prescelta per ricoprire l’importante ruolo della direzione artistica del Locarno Festival, fino ad ora affidato a Carlo Chatrian.
dalla nostra corrispondente da Locarno. Stella S.
Alla conferenza stampa tenutasi alla presenza dei media nel Gran Rex di Locarno, il Presidente Marco Solari ha spiegato come la scelta tra i 35 candidati e candidate per ricoprire il ruolo di Direttore Artistico Locarno Festival, sia stato un compito arduo per il consiglio direttivo, d’amministrazione e per la produzione in quanto tutti i candidati erano ben qualificati per offrire una valida e competente collaborazione per raggiungere gli obiettivi del Festival.
Seguendo la corretta procedura, con la scrematura, il numero dei contendenti è stato ridotto prima a 12, scendendo poi a 6, tre uomini e tre donne.
Per la capacità d’esporre le proprie idee, chiarissime, su come indirizzare l’evoluzione del Locarno Festival, la scelta finale è ricaduta su Lili Hinstin.
Specialmente in considerazione delle difficoltà da superare per condurre, nell’edizione del 2022, il Festival alla sua 75esima edizione con innovazioni adatte alle esigenze del pubblico senza, comunque, intaccare quella caratteristica che lo distingue da qualsiasi altro festival e la Hinstin è la direttrice artistica ritenuta più idonea.
Lili Hinstin coadiuvata dal team del Locarno Festival, per l’esperienza dimostrata con la sua società di produzione ‘Les Films du Saut du Tigre’, come responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma, Vice direttrice artistica del Cinema du Reel di Parigi e direttrice dell’Entrevues Belfort -Festival International du Film, potrebbe aggiungere quella zampata istintiva femminile nelle sue scelte artistiche.
A lei e al suo team, la redazione di www.attualita.it, porge il benvenuto nel nuovo prestigioso incarico, augurandole un sorprendente “Locarno Festival 2019”, che si terrà dal 7-17 Agosto.