Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S..
Roma, 27 novembre 2018 – La serie televisiva “My Brilliant Friend” , “L’amica geniale” tratta dal romanzo di Elena Ferrante e portata sullo schermo da Saverio Costanzo, figlio del noto conduttore e regista televisivo Maurizio Costanzo, in onda su HBO l’emittente televisiva statunitense, può passare alla storia per due morivi: è presentata in italiano con i sottotitoli, fatto mai avvenuto prima e poi perchè piace al pubblico americano, a tal punto d’aver raggiunto un’audience incredibilmente vasta, considerando il fatto di essere in lingua originale. Piace a tutti, giovani, donne , uomini…
Saverio, con “My Brilliant Friend”, si è imposto esprimendo una vasta sensibilità all’immagine. Infatti, pur dovendo seguire i dialoghi leggendo i sottotitoli, ha saputo utilizzare la capacità espressiva delle giovani protagoniste bambine Elisa Del Genio e Ludovica Nasti ,che nella naturalezza della recitazione, l’hanno resa convincente e avvincente per continuare poi con le attrici Margherita Mazzucco e Gaia Girace da adolescenti.
I commenti del pubblico hanno dato a “My Brilliant friend” il 93%, votazione altissima sempre considerando recitazione in italiano. Saverio Costanzo ci riporta al neorealismo italiano tanto apprezzato in America ai tempi di Rossellini.