Los Angeles, 25 luglio 2023 – La figura di Napoleone Bonaparte ha stimolato l’interesse di molti registi, ben 10 film hanno portato la sua figura sugli schermi e ispirato libri e poesie.
Ricordiamo la famosa ode “Il 5 Maggio” di Alessandro Manzoni che ne celebra le gesta iniziando con le parole “Ei Fu…..e includendo la domanda ‘Fu vera Gloria? Ai posteri l’ardua sentenza’…
Il passaggio terreno di Napoleone ha lasciato orme indelebili, come anche Ridley Scott le ha volute percorrere nel suo nuovo film “Napoleon”, scritto da David Scarpa, direttore della fotografia Danusz Wolsk, musiche di Martin Phipps, prodotto da Ridley Scott, Kevin J.Walsh, Mark Huffam e Joaquin Phoenix.
Scott ha scelto per interpretare la grandiosa figura di Napoleone Bonaparte, Joaquin Phoenix , attore già diretto nel suo film “The Gladiator”, nella parte di Commodus.
Il film sviluppa l’ascesa di Napoleone che dal nulla, sia per carattere, ambizione e volontà ha raggiunto il potere coadiuvato dalla donna più importante nella sua vita Empress Josephine, interpretata da Vanessa Kirby, star del film seguita da Tahar Rahim .
Nonostante il divorzio, Napoleone le rimase sempre devoto per la sua intelligenza e amore per l’arte, la designò, infatti, Regina d’Italia, titolo decaduto dopo la separazione.
Partecipano al film : Ben Miles, Ludivine Sagnier, Matthew Needham.
Scott ha sempre dimostrato nella sua carriera, di sviluppare storie spesso criticate riuscendo però, inaspettatamente, a cogliere nel segno e portando sullo schermo film di successo.
Perciò, come nella poesia, al pubblico e critica l’ardua sentenza del ‘Napoleon “ di Ridley Scott.
“Napoleon” sarà sugli schermi dal 22 novembre 2023, per poi passare in streaming in Apple TV
TRAILER ITALIANO