Questi personaggi piacciono ai giovanissimi, li vedi rincorrersi davanti alle abitazioni gridando quei nomi piuttosto buffi per la loro lingua, ma intriganti, cercando di imitarne i gesti, coprendosi gli occhi con qualche maschera per assomigliare aMichelangelo, Leonardo, Donatello e Raffaello .
La visione del film in 3D è indubbiamente più efficace per sottolineare l’audacia e sveltezza di questi rettili difensori della legge ma cosi umani nel linguaggio e abitudini da ragazzi burloni.
Le tartarughe sono coinvolte da April ÒNeil per sconfiggere il piano distruttivo del mondo organizzato da Shredder (Brian Tee). April ÒNeil scopre come lo scienziato Baxter Stockman (Tyler Perry) intende liberare Shredder mentre viene trasportato in una prigione sicura con i due criminaliBebop e Rocksteady.
Purtroppo l’agente Casey Jones, responsabile del trasporto dei prigionieri, non riesce a proteggere la missione affidatagli, nonostante le tartarughe siano intervenute per evitarne la fuga. Casey non viene creduto dal capo della polizia Rebecca Vincent (Laura Linney) sull’esistenza di esseri non umani intervenuti per evitare la fuga dei prigionieri. Casey decide di continuare le ricerche comunque, ma Shredder si è volatilizzato per raggiungere in un’altra dimensione l’alieno Krang.
April assiste alla trasformazione da parte dello scienziato dei due criminaliBebop e Rocksteady,usando una speciale invenzione, in due animali umanoidi da guerra: un facocero e un rinoceronte. Scoperta, viene salvata da Casey. A questo punto lei stessa gli presenterà le tartarughe confermando il fatto della loro esistenza.
Donatello deduce la possibilità d’usare lo stesso speciale sistema, usato dallo scienziato per trasformare i criminali in animali da battaglia, per mutare le tartarughe in esseri umani. Leonardo lo ammonisce di evitare l’idea e tenerla nascosta ai compagni. Questo creerà malintesi tra loro. Comunque il piano distruttivo del pianeta terra di Shredder e Krang verrà sventato e le tartarughe riconosciute anche da Rebecca Vincent come eroi da ammirare e ringraziare. Rebecca Vincent anzi, davanti alla statua della Libertà, le presenta pubblicamente, ponendole fuori dall’ombra e quali coadiuvatrici della giustizia. Anche April e Casy , precedentemente arrestati, vengono riabilitati.
La sequel del film nato dalla collaborazione dellaParamount eNickelodeon, è costato 135 milioni di dollari e con la distribuzione mondiale, ne ha già fruttati 193.8 milioni.