Dal 7 al 17 agosto si svolgerà la 77esima edizione del Locarno Film Festival con i suoi variegati programmi che ne sottolineano l’unicità tra Ie quali Open Doors, dedicato allo sviluppo di talenti e cineasti provenienti da comunità e da Paesi in cui il cinema come arte e forma d’espressione sono a rischio.
In Piazza Grande, in un pre-festival grazie alla Mobiliare, domenica 4 Agosto, le famiglie e il pubblico più giovane del Locarno Film Festival, potranno gratuitamente assistere alla proiezione sul grande schermo della versione in italiano di E.T. l’extra- terrestre.
In Piazza Grande, con i suoi 8000 posti e lo schermo straordinario, saranno presentati 18 film e 6 prime mondiali. Il Concorso Internazionale per il Pardo D’oro presenterà 17 Film provenienti da tutto il mondo e presentati in prima mondiale.
Il Concorso Cineasti del Presente dedicato ad autori di oggi e di domani comprende 15 film.
Pardi di Domani presenta corti e mediometraggi che includono sia il Concorso Internazionale, il Concorso Nazionale e il Concorso d’Autore, in tutto presentano 40 film tutti in prima mondiale. Si aggiungono: L’ Histoire(s) du Cinema, Retrospettiva, e pochi festival possono vantare una rilevanza culturale come quella delle celebri retrospettive di Locarno.
Locarno Kids Screening, una selezione di film dedicata al pubblico dei più giovani.
Il Locarno Film Festival quest’anno è rappresentato dal poster ufficiale, realizzato da una delle più conosciute fotografe internazionali statunitense Annie Leibovitz.
Claude Barras, regista e animatore svizzero vincitore di due Cesar e una nomination agli Oscar, sarà premiato 13 agosto con il Locarno Kids Award la Mobiliare di Locarno 77, riconoscimento dedicato alle personalità con capacità di saper portare il cinema agli spettatori più piccoli. Verrà presentato il suo ultimo lungometraggio “Sauvages (2024)” proiettato a Cannes.
L’Award Raimondo Rezzonico 2024 andrà a Stacey Sher, riconoscimento dedicato a personalità eccezionali per il ruolo svolto in primo piano nella produzione cinematografica internazionale. Stacey come produttrice e figura unica nel cinema indipendente, ha saputo con anticipo, presentare opere di registi come Quentin Tarantino e Steven Soderbergh realizzando insieme ad altri produttori film diventati icone. Verrà premiata in Piazza Grande la sera dell’ 8 agosto.
La sera del 9 agosto in Piazza Grande Irène Jacob, attrice franco-svizzera talento del cinema contemporaneo, verrà premiata con il Leopard Club Award .
Ben Burtt vincitore di quattro premi Oscar per il suo lavoro come montatore e arrangiatore del suono, riceverà il Vision Award Ticinomoda in Piazza Grande la sera del 14 agosto. Tra I suoi lavori “Guerre Stellari e Indiana Jones”, a lui si deve la scoperta della voce roca perfetta di un suo amico fumatore accanito, usata per la famosa frase di E.T. “Phone Home” .
L’Excellence Award Davide Campari verrà assegnato alla star attrice francese Melanie Laurent e al regista e produttore francese Guillaume Canet.
Il 10 agosto il Pardo alla carriera lo riceverà in Piazza Grande l’attore Shah Rukh khan, noto in india come “ King Khan” l’imperatore di Bollywood. I suoi film lo hanno reso popolare a livello internazionale.
Grande attesa a Locarno per gli amanti del cinema, del regista Alfonso Cuaron insignito dell’Achievement Award. Gli verrà consegnato l’11 agosto in Piazza Grande . Il regista si è fatto conoscere in Hollywood per le sue capacità artistiche con film audaci come “ Y tu Mama Tambien” inclusi i film super premiati agli Oscar “Gravity e Roma”.
Anche quest’anno il Locarno Film Festival alla sua 77esima edizione, dimostra l’impegno che lo distingue sia per le sue scelte artistiche dovute al Direttore artistico Giona A. Nazzaro e alla presenza della nuovo presidente del Locarno Film Festival: Maja Hoffmann.