Scripter Award USC 2017
dalla nostra corrispondente da Los Angels, Stella S.
Los Angeles, 1 febbraio 2017 – Nella Edward L. Doheny Jr. Memorial Library della USC, l’11 febbraio verranno consegnati ai vincitori, gli Awards per la migliore sceneggiatura adattata da un libro per le serie televisive.
Lo Scripter Award è un premio speciale per la sua unicità, poichè unisce il mondo del cinema e delle serie televisive, per celebrarne gli scrittori.
Lo USC Libraries Scripter Award è stato fondato nel 1988 dall’attrice Marjorie Lord Volk, dall’avvocato e costruttore Glenn Sonnenberg e Charles Ritcheson, ex decano dell’University Libraries.
I nominati in gara per gli Awards 2017 sono stati scelti tra i titoli di 80 film e 50 serie televisive . I finalisti verranno votati da validi professionisti nel campo del cinema e della letteratura il cui è Presidente Howard A. Rodman, del West Writers Guild of America.
Gli autori finalisti per il cinema sono:
Lo sceneggiatore Eric Heisserer per “Arrival,” adattato dalla storia di Ted Chiang ,“Story of Your Life ”
August Wilson autore del drama teatrale “Fences”
Gli sceneggiatori Allison Schroeder e Theodore Melfi per “Hidden Figures,” basato dal libro non-fiction di Margot Lee Shetterly
Lo sceneggiatore ,Luke Davies, per “Lion,”un adattamento dal libro non-fiction di Saroo Brierley “A Long Way Home”
Barry Jenkins per “Moonlight,” adattato da “In Moonlight Black Boys Look Blue,” di Tarell Alvin McCraney
I finalisti scrittori per le serie televisive sono:
Gli scrittori, D. B. Weiss e David Benioff , per l’episodio “The Winds of Winter”da “Game of
Thrones “ un adattamento dalla serie series “A Song of Ice and Fire”di George R. R. Martin
Frank Spotnitz, Erik Oleson, e Joe Kawasaki per “Fallout” da “The Man in the High Castle,” dalla storia di Philip K. Dick
David Farr per la miniserie “The Night Manager,” basato sulla storia di spionaggio di John le Carré.
Gli scrittori Jenji Kohan e Tara Herrmann per l’episodio “Toast Can’t Never Be Bread Again” da “Orange is the New Black,”adattato dale memorie di Piper Kerman, “Orange Is the New Black: My Year in a Women’s Prison”.
L’anno scorso i premi sono stati assegnati a Charles Randolph e Adam McKay per la migliore sceneggiatura adattata “The Big Short” e quasi simultaneamente vincitori per la stessa categoria all’Academy Awards, e W. F. Zorzi e David Simon per ‘Show me a hero” la mini-serie dell’HBO adattata dal libro di Lisa Belkin.