Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

The Amateur (Operazione Vendetta)

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S..

Los Angeles, 27 aprile 2025 – Il film “The Amateur (Operazione Vendetta)” diretto da James Hawes, distribuito dalla 20th Century Studios, porta sugli schermi come protagonista della storia Rami Malek, vincitore di un Oscar per la sua interpretazione di Freddie Mercury in “Bohemian Rhapsody”.

La sceneggiatura di ‘The Amateur” è stata estrapolata dal libro di Robert-Littell, uno dei primi thriller di spionaggio.

Nel film Rami Malek interpreta Charlie Heller, brillante decifratore della CIA, uomo tranquillo vivendo il suo lavoro senza pretese, dividendo la vita con la moglie Sarah (Rachel Brosnahan).

La sua vita viene sconvolta da un attentato terroristico a Londra durante il quale la moglie viene uccisa.

A questo punto, considerando come ai suoi superiori poco importi scoprire i mandanti dell’azione terroristica, Charlie si immerge nell’operazione “Ti troverò”, con lo scopo di poter stanare e guardare negli occhi l’assassino della moglie.

Infatti, in una foto, si vede la moglie in ginocchio con una rivoltella puntata alla testa e presa in ostaggio.

Ovviamente i superiori tentano di impedire a Charlie di indagare, anche perché alcuni di loro sono compromessi nell’atto di terrorismo, come spesso accade nelle storie di spionaggio.

Niente di nuovo.

Il film ha la durata di due ore e cinque minuti nelle quali vediamo Charlie prendere qualche lezione da Robert Henderson (Laurence Fishburne) utile per difendersi, specialmente saper sparare, prima di attraversare mezzo mondo, con problemi di carte di credito, abiti per i vari cambiamenti di clima durante le sue fughe iperboliche.

“Tutto è bene quel che finisce bene” per il finale e tiriamo un sospiro di sollievo!

Faticoso, comunque, seguire il protagonista e specialmente Malek che lo interpreta, offrendoci un personaggio abbastanza asettico, poco credibile e per nulla carismatico, con la critica che non è stata certo leggera.

 

Pulsante per tornare all'inizio
SKIN:
STICKY