Al Grand Hotel des Alpes di San Martino di Castrozza, si è conclusa la decima edizione bis di illusionismo e prestigiazione con Tony Binarelli .
(Nelle foto: gruppo di alcuni partecipanti – Sergio Moretti con Binarelli – Le signore Fapperdue, Silvi, Binarelli, Ristori)
Entusiasta del risultato lorganizzatore, il grande mago italiano Tony Binarelli, che si è esibito con un suo personalissimo excursus nel mondo del mentalismo e della Quinta Dimensione, con molti riferimenti alla recentissima edizione italiana del Corinda.
Tony Binarelli ha dichiarato: siamo stati tutti ospiti della famiglia Rimondi che ancora una volta ci ha dimostrato la signorilità, professionalità ed amicizia. Numerosissimi i partecipanti tra i quali spiccavano Luigi Angrisano, Eric E Carlo Balleggi, Silvia Cesarini, Ivan Cipolloni, Renzo De David, Tony De Santis, Stefano Fapperdue, Gabriele Gentile, Gaia Germani, Agostino Grasso, Flavio Iacobini, Vincenzo Ianna, Pasquale Laganà, Leonardo Lemma, Daniele Lepantini, Gianluca Liquori, Cristoforo Lombardi, Alessandro Massini, Silvia Bernardini, Adriano Mariani, Sergio Moretti, Roberto Muci, Remo Pannain, Giovanni Piazza, Fabrizio Pitscheider, Alessio Rastrelli, Luciano e Andrea Ristori, Stefano Santucci, Davide Spada, Domenico Veraldi, Danilo Zollo, Fabrizio Testa.
Tutti i partecipanti si sono esibiti negli spettacoli serali, alcuni anche improvvisati.
Ottimo il livello dei concorrenti che, per lassegnazione dei premi, ha messo a dura prova la qualificata giuria.
Il prestigioso Trofeo di close up e quello da scena, la cui edizione è stata dedicata allo scomparso Vanni Bossi, sono stati assegnati rispettivamente a Flavio Iacobini e Alessio Rastrelli.
Continua Binarelli: Un mio personale ringraziamento ai “docenti”, professionisti che hanno messo a disposizione di tutti, senza alcuna remora o segreto, la loro esperienza e le loro conoscenze. Un grazie a Giuseppe Bonomessi per i suoi rapporti con il mondo del lavoro; Federico Ruffoni, per la struttura di uno spettacolo per bambini, e la sua esibizione nella scuola di San Martino ha contribuito in modo notevole all’interesse della iniziativa anche nei confronti del pubblico, ed è stato molto formativo vedere un professionista operare in condizioni reali; Flavio Desideri, con una rassegna di tecniche cartomagiche ed un approfondito viaggio nel mondo del faro-shuffle e delle sue applicazioni: Gianni Mattiolo il mondo delle grandi illusioni e quello dello spettacolo magico nel mercato internazionale con interessantissimi scorci ed approfondimenti sul back-stage di uno spettacolo di questo tipo; Mirko Menegatti, la cui ventennale esperienza nel mondo della manipolazione gli ha consentito le lezioni più lunghe ed approfondite di tutto il corso; Trevor Lewis ed il suo humour all’ inglese oltre alla esperienza nel close up, nella tv e nello spettacolo per bambini; Raul Cremona che ha disegnato il nuovo personaggio del mago in televisione ed in teatro portando in questo non solo la sua esperienza magica ma anche quella di attore.
Un particolare ringraziamento a Remo Pannain per la regia dello spettacolo del concorso da scena, presentato da Alessandro Massini, che si è invece trasformato in regista per quello del sabato sera, affiancato da Silvia Bernardini e da Erik Balleggi, mentre della direzione di scena si sono occupati rispettivamente: Mirko Menegatti, Gianni Mattiolo e Alessio Rastrelli. Una forte prova d’amicizia di questi amici che mi riempie di gioia e di commozione perché capaci tutti di essere artisti e tecnici, maestri e allievi accomunati tutti, senza pregiudizi, dal nostro grandissimo amore per la magia.
Conclude Tony: La neve di San Martino, la cucina dell’ Hotel, l’ atmosfera di scherzi e sorrisi hanno fatto il resto….quando domenica a mezzogiorno l’ ultima macchina è uscita dal parcheggio…forse mi è mancato qualcosa, ma sicuramente ero più ricco del sorriso di tanti amici, del piacere – consentitemelo – d’ aver dato ancora qualcosa alla magia e quindi un GRAZIE particolare a tutti coloro che ci sono stati e che me lo hanno permesso. Per il prossimo San Martino ……. boh .. forse nel 2011 perché nel 2010 ci vediamo a Saint Vincent mentre ad ottobre di quest’ anno saremo ad Abano Terme.
Particolarmente importante la presenza di Walter Rolfo in rappresentanza del gruppo organizzativo del Congresso di Saint Vincent 2010, al cui concorso sono stati automaticamente iscritti i vincitori dei concorsi di San Martino con l’ assegnazione delle due prime Wild-Card.
Numerose le rappresentanze di circoli magici italiani che hanno voluto essere presenti come Franco Silvi per la Delegazione del Lazio del CMI, Edoardo Pecar nuovo Presidente del CLAM di Milano, Roberto Muci per il nuovo Ring Puglia dell’ IBM, Remo Pannain per la struttura di Supermagic.
Assente per improvvisi impegni il Dottor Domenico Dante Presidente del CMI, che ha comunque espresso il suo compiacimento per questa decima edizione bis, mentre per impegni personali non ha potuto intervenire Stefano Bossi.
Lo spettacolo che come di consueto e stato condotto dal grande Binarelli il quale gli ha dato un particolare ritmo condensandolo in 95 minuti e riuscendo a sfuggire alle lungaggini degli abituali gala dei congressi.