“Focus”: lezione di pocket-picking
dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Maristella Santambrogio
Los Angeles, 4 marzo – “Focus ” scritto e diretto da Glenn Ficara e John Requa è interpretato da Will Smith (Nicky) Margot Robie (Jess Barret), Rodrogo Santoro (Garriga) e Adrian Martinez ( Farhad).
Robie, la sexy e ottima attrice Australiana, regge le briglie del film, non esclusivamente per il fisico donatole da madre natura, quanto per il carisma con cui riesce a riempire la scena. Famosa con la soap opera “Neighbours” e “The Wolf of Wall Street” ha già in uscita quattro film” Tarzan”, “Suicide”, “Squad” e “Fun House”.
“Congratulazioni, siete criminali” è la battuta che spiega il film. La storia si sviluppa intorno ad un gruppo di specialisti di pocket-picking capitanati da Nicky. Jess, usando il suo charme, tenta di sedurre Nicky, per derubarlo ma ignora d’aver a che fare con un esperto in materia, così si ritrova presa in trappola.
Nicky, comunque, si convince delle possibili capacità di Jess, che se ben guidate, possono renderla estremamente abile nel truffare il prossimo. Decide di insegnarle il mestiere basato sulla capacità di calamitare l’attenzione della vittima prescelta tanto da riuscire a sfilargli qualsiasi oggetto in suo possesso senza che se ne accorga: portafogli, collane, carte di credito, anelli , orologio. Nella prima lezione, Jess viene derubata da Nicky proprio mentre lui le sta spiegando la tecnica. Affascinata dall’abilità del “maestro”, Jess chiede di essere messa alla prova. L’esame viene organizzato durante una parata a New Orleans, dove il gruppo di specialisti del mestiere si organizza creando una situazione tale da permettere loro di derubare senza fatica i malcapitati. Jess supera la prova a pieni voti. Lentamente l’attrazione per Nicky diventa reciproca ed il rapporto amore e lavoro si scontra con una realtà non prevista, sviluppando nella seconda parte del film una rocambolesca caccia al ladro con finale a sorpresa.
Will Smith, interpreta un personaggio dall’apparenza ambiguo ma di cui si riveleranno le problematiche specialmente nel finale. L’attore, esibisce un fisico super-palestrato. Il dimagrimento, comunque, non gli ha giovato nel viso e lo sguardo da l’idea d’essere sempre sotto tono.
“Focus” è un film con molti momenti in calo ma la presenza di Jess Barret e Adrian Martinez, fornisce una carica di energia.
Il film è girato in due città intriganti New Orleans e Buenos Aires. anche musicalmente. La musica è di Nick Urata. Il film, distribuito dalla Warner Bros, sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 5 Marzo.
{youtube}MxCRgtdAuBo{/youtube}