Goldrake, Mazinga o Jeeg Robot?
Chi avete sempre preferito tra i tre venuti dal Giappone?
Roma, 13 gennaio 2025 – La domenica sera Raidue sta trasmettendo gli episodi di Goldrake in versione moderna.
Per noi ultracinquantenni è un tuffo nel passato, perché ricordiamo bene la sconvolgimento che portarono nelle nostre vite di ragazzini della seconda metà degli anni ’70 questi robottoni giapponesi inventati da Go Nagai.
Abituati come eravamo ai cartoni animati della Disney e di Hanna e Barbera (Braccobaldo su tutti), ai Flinstones ed a quelli di Supergulp, vedere i vari Goldrake, Mazinga e Jeeg Robot fu un colpo al cuore.
Molti di noi ne furono subito ammaliati (la maggior parte); altri, più tradizionalisti, li detestavano e si rifiutavano di guardarli.
Tra gli ammaliati, poi, c’era chi parteggiava per Goldrake (da quello che ricordo di gran lunga il più gettonato); chi per Mazinga (poi anche nella sua versione Mazinga Z) e chi per Jeeg Robot.
Ognuno di loro aveva la sua sigla e tutte, queste sì, riscuotevano un consenso generale, al punto che ognuno di noi le canticchiava ricordando bene le parole.
Tanto che furono tra i singoli (i 45 giri di allora) più venduti di quel periodo. Si calcola che della sigla di Ufo Robot (Goldrake) ne vennero acquistate quasi un milione di copie!
Anche per questo tutti noi, ragazzini di allora, ci ricordiamo bene che Goldrake è quello che “si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole” e che “tra le stelle sprinta e va”.
Quanto a Mazinga già l’incipit del brano era tutto un programma: “Maaazingaaa!!!”. Strillato a gran voce e capace di caricarti come un inno da stadio.
Per Jeeg Robot, che non so perché, ma percepivamo quasi tutti come il più sfigato dei tre, c’era il ritornello che ripeteva “perché tuuuu, tu sei Jeeg!”.
Insomma, in quella seconda metà degli anni ’70, con la nostra televisione a due soli canali e che si stava aprendo al colore (ma solo i più fortunati potevano vederla così, la maggior parte si accontentava ancora del bianco e nero), la rivoluzione giapponese ebbe una portata eccezionale.
E spazzò via per sempre i cartoni animati che avevamo visto fino ad allora.
E voi chi avete sempre preferito tra i buoni robottoni venuti dal Sol Levante? Goldrake, Mazinga o Jeeg Robot?
Foto Leggo.it