(Il Teatro Argentina)
Un impegno per la collettività e la valorizzazione di un bene pubblico come spiega Umberto Broccoli, sovrintendente capitolino, che aggiunge: «Abbiamo fatto il nostro dovere. Lunico sistema per realizzare questo progetto era fare in modo che la pubblicità sostenesse e finanziasse lintervento. Il nostro ruolo è quello di trovare soluzioni a problemi aperti. E lo abbiamo fatto».
Lavvio del restauro dello Stabile rappresenta un importante capitolo della città di Roma che vede per la prima volta un bene pubblico restaurato con i proventi della pubblicità di privati.
«Il Teatro di Roma farà scrivere una grande pagina per la città commenta lassessore alle politiche culturali e centro storico di Roma Capitale, Dino Gasperini restituendo la nuova facciata nel 2012 in concomitanza con i 280 anni del Teatro, e con la riqualificazione in atto dellarea sacra circostante lo Stabile».
Lintervento, che avrà la durata di 8 mesi, prevede una cifra stimata di circa 250 mila euro di cui Mecenarte garantisce la copertura totale.
«La straordinarietà dellintervento dichiara lad di Mecenarte, De Girolami consiste nellimpegno a reinvestire le eventuali eccedenze economiche nel restauro di altri beni individuati di volta in volta, in sinergia con gli Organi di Tutela».
Unulteriore novità è rappresentata dallimpegno di Mecenarte di ospitare negli eventuali spazi pubblicitari invenduti la nuova compagna di Unicef, vogliamo zero, per azzerare la mortalità infantile.