Roma, 10 maggio 2022 – Dal 12-15 maggio 2022, si svolgerà “Immagina Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma”
Marionette, burattini, ombre e ogni tipo di creatura magica creata dalla fantasia e dal talento di artisti da tutta Europa, sono i protagonisti in programma nei quattro spazi della rete Teatri in Comune: Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Villa Pamphilj.
I quattro teatri propongono un festival diffuso in tutta la città con un calendario di dieci spettacoli per un totale di 25 repliche e poi mostre, laboratori, incontri e la prima edizione del premio immagina a sostegno della produzione teatrale.
In scena alcune tra le più significative compagnie di Teatro di Figura dalla Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Italia per quattro giorni, all’insegna dell’immaginazione e della creatività, per grandi e piccini.
Dalla spagna la compagnia Luz, Micro Y Punto con Celeste, dalla Germania Noose della compagnia Merlin Puppet Theater, la compagnia francese Histoire d’Eux porta in scena À l’Abordage e, insieme al Teatro Verde, lo spettacolo In Fondo Al Mare, gli inglesi String Theatre sono invece in scena con The Insect Circus.
Tra gli italiani non potevano mancare due tra le compagnie storiche del teatro di figura: il Teatro Gioco Vita in scena con Moun e il Teatro Delle Briciole con La Pancia Del Mondo; e poi ancora: Verso Klee della compagnia Tam Teatromusica, Io E Einstein di Teatro Laboratorio e Fellini Zirkus della Compagnia Il Cappello Rosso.
Inoltre, Immagina offre quattro laboratori gratuiti condotti da artisti – gli stessi che il pubblico vedrà esibirsi in scena, o ne apprezzerà le opere in mostra – per esplorare la creatività e la manualità dei piccoli spettatori e delle loro famiglie, in programma anche lo speciale appuntamento con il laboratorio storie in scatola al prezzo popolare di 3 € (max 20 partecipanti).
Ad arricchire l’offerta anche quattro mostre gratuite per riscoprire alcune tradizioni locali e celebrare personalità di spicco della storia del teatro di figura: al Teatro Del Lido vignette di Fabio Magnasciutti, al Teatro Villa Pamphilj i teatricci, dove fermentano le storie di Alessandra Ricci; al teatro Biblioteca Quarticciolo un filo tira l’altro di Maria Letizia Volpicelli e al teatro Tor Bella Monaca la teoria del cono ovvero l’occhio di pinocchio di mistiche nutelle.
Tra gli eventi speciali la prima edizione del Premio Immagina al fine di valorizzare, tutelare e coltivare specifiche creatività in un momento dove la fragilità del sistema tende a colpire le proposte culturali.
Tre le categorie che verranno premiate da una giuria di esperti: miglior spettacolo, miglior performer, miglior tecnica innovativa di teatro di figura.
Venerdi 13 maggio, ore 11, il festival ospita il convegno Unima Italia (union internationale de la marionnette) dal titolo Anche Noi Siamo Coinvolti per riflettere su quali pratiche artistiche mettere in campo in un mondo in piena emergenza ambientale.
Infine immagina partecipa al progetto animati in video, contest per contributi video pensati per la fruizione digitale, ideato e promosso dal festival arrivano dal mare. Il tema della call è “i quattro elementi e le sfere dell’umano” ed è dedicata a dante, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte.