Los Angeles 11 novembre – Un evento interessante, sponsorizato da The Hollywood Reporter, con Scott Feinberg (giornalista di THR) intervistatore, è stato presentato all’AFI FEST offrendo l’opportunità di ascoltare opinioni diverse di artisti che hanno collaborato, sia come attori o registi, in film indipendenti del 2015 (Indie).
Le discussioni, durate 90 minuti, hanno dato modo al pubblico di ascoltare le esperienze di vita degli artisti legate alla loro carriera e l’influenza nel loro lavoro nel cinema indipendente, oggi maggiormente presente nel mercato cinematografico.
I budget di questi film sono ridotti al minimo inclusi i giorni di lavorazione. Trenta giorni sono una grande opportunità…. Abbiamo l’esempio di molti attori conosciuti che hanno partecipato a indie film, attratti da sceneggiature interessanti, ottenendo un ottimo successo di mercato.
Un esempio è il film diretto e coscritto da Tom McCarthy “Spotlight”. La storia racconta come giornalisti del ‘The Globe’ siano riusciti a indagare su numerosi atti di pedofilia da parte di preti nella zona di Boston. Al film hanno partecipato Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams e Liev Schreiber.
Questo dimostra come gli Indie si possano contendere il mercato facendosi spazio tra i film sostenuti da importanti distribuzioni.
Si sono alternati nella discussione il regista Ramin Bahrani (99 Homes), l’attrice Blythe Danner (I’ll see you in my dreams), lo scrittore /regista Tom McCarthy (Spotlight), l’attrice Saoirse Ronan (Brooklyn), l’attore Jason Segel (The end of the tour), l’attrice Sarah Silverman (I smile back), l’attrice Lily Tomlin (Grandma) e l’attrice Olivia Wilde (Meadowland). Non era presente l’attore Jason Segel (The end of the tour).
La conclusione unanime e interessante degli artisti ha pronosticato un futuro del cinema verso il video televisivo considerando come questo mezzo, immancabile nelle case, stia concentrando e sviluppando un mercato alla portata di tutti, sostenuto per la nuova tecnologia a raggiungere una qualità d’immagine e di suono ottimale.
Il piccolo schermo, come gli Indie movie, sono competitori in crescita nel mercato dell’immagine.
GALLERIA FOTOGRAFICA
{youtube}rqTuG_qebQE{/youtube}