dalla nostra corrispondente da Los Angeles Maristella Santambrogio
Los Angeles, 7 Novembre – Christopher Nolan si ripropone con “Interstellar“, una science fiction dove la gravità ha l’impatto principale nella storia scritta da Jonathan Nolan e Christopher Nolan, interpretata da Mattew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine.
Se il film “Gravity” diretto da Alfonso Cuaron ha sviluppato il tema dell’uomo nello spazio nell’impossibilità del ritorno sulla terra, “Interstellar” ripropone la battaglia umana di un uomo ingaggiato per dirigere una missione nello spazio e mantenere la promessa fatta alla figlia : riabbracciarla.
Il suono accelera le sensazioni visive dello spettatore coinvolto nell’avventura di “Interstellar”, che inizia nella famiglia di Cooper (Matthew McConaughey) un ex pilota ed ingegnere, composta dal figlio teenager, la figlia “Murph” di 10 anni e il suocero (John Lithgow). Cooper si trova a dirigere una fattoria che produce grano, ma il raccolto è scarso, rovinato dalle tempeste di sabbia e terra che fanno scarseggiare i viveri ovunque. Murph è la più vicina al padre con il suo interesse per le imprese spaziali e particolarmente lo coinvolge nella sua curiosità per scoprire il fantasma capace di muovere e far cadere cose nella sua stanza dagli scaffali. Il padre le spiega come la gravità stia causando questi squilibri, incluso il fatto che molti trattori siano stati attratti nella loro zona. Cooper con la figlia, scopriranno una base NASA dove un professore (Michael Caine) coinvolgerà Cooper e lo ingaggerà in un volo, a sua insaputa senza ritorno, con la scusa di salvare il genere umano in disgrazia e trovare nello spazio un mondo adatto agli umani.
Inizia per Cooper un viaggio contro spazio e tempo ma che riuscirà a concludere per rivedere la figlia.
La Warer Bross , Paramount Picture.s e Lagendary Pictures hanno finanziato il film.