Le nominations si dividono in categorie che coprono ogni interpretazione dal teatro, alle miniserie e film televisivi, short film, film nazionali e internazionali .
Abbiamo intervistato il giovane Niles Fitch di undici anni protagonista in “The Lion King” del North America Tour “Sono arrivato da New York con la mia famiglia”- ci ha detto – “ Fare l’attore mi diverte. Ho iniziato a tre anni posando come modello e ora recito e continuerò questa carriera finchè continuerà a piacermi.” Dalida Bela di dieci anni, nominata per la miglior interpretazione nello short film’’ Joanna Makes a Friend’’ ci presenta il fratello di sette anni, Bruce Salomon , nominato per “ Deck The Halls” per la categoria migliore interprete in film televisivi o miniserie , “ Siamo arrivati da Montreal con mamma e papà e il fratello più piccolo per partecipare all’Award. A noi piace recitare io ho iniziato a sei anni e mio fratello a quattro. Speriamo di poter continuare, ci stiamo divertendo quì a Los Angeles.” Camden Angelis di 12 anni è nominata per ‘’Mary Poppins” Disney Tour, è canadese e arriva da Toronto, recita da sette anni. “Non ho voluto mancare lo Young Artist Awards” –ha detto- “È un’occasione per essere a Los Angeles e passare una giornata speciale insieme a tanti amici.” Brian Gilbert ha 16 anni, schivo e di poche parole, non si direbbe fatto per il mestiere dell’attore, ma quando parla di cinema s’illumina. ‘’ A sei anni ho desiderato veramente fare l’attore ‘’ – ci ha raccontato- ‘’ Il mio passatempo preferito era guardare i film alla televisione, così i miei genitori mi hanno aiutato. Vengo da New York e sono nominato come protagonista per il film” The Son of No One”.
Allo Young Artist Awards la delusione per non aver vinto non rattrista questi giovani attori che sprizzano gioia e applaudono I vincitori. I loro sorrisi sembrano dire, non importa se non abbiamo vinto sarà per la prossima volta, abbiamo tempo, siamo giovani.