Conversazione sul luogo dell’incidente – Trasfigurazione cruenta di Jackson Pollock
Dal 22 settembre al 4 ottobre 2015
Scritto da uno degli autori di punta del teatro contemporanea Italia, sarà in scena in anteprima nazionale al Teatro dei Conciatori di Roma lo spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Manfridi. Protagonisti: Nelly Jensen e Giuseppe Manfridi.
Siamo in un bosco, mentre si fa notte. Qualcosa è accaduto, ma non è chiaro cosa. Un uomo e una donna si tengono d’occhio l’un l’altra, avvinti e circospetti. Lui si chiama Jack, lei Ruth. Sanno di conoscersi ma stentano a ricordare i loro stessi nomi. Sanno di amarsi, ma sono entrambi incerti su cosa ciascuno dei due abbia da imputare all’altro. Qualcosa senza dubbio. Precipitati in un enigma, cercheranno complicità per risolverlo.
L’anima ribollente di Jackson Pollock non è raccontata attraverso un drammatizzazione biografica. Non c’è New York, non ci sono tele stese in terra, non c’è Peggy Guggenheim, non c’è lo stuolo degli Irascibili né pennelli vorticanti, ma Pollock sì. Lui c’è. Esorbitante, addirittura. La sua febbre pulsa nei gesti, nelle parole, nell’affanno compulsivo che lo spingono alla comprensione di sé attraverso un’indagine condivisa con la sua misteriosa compagna e che si snoda in un racconto cadenzato dai ritmi inquietanti di un autentico thriller.