Premi ETI : gli Olimpici del Teatro per il 2008
manifestazione promossa dallo Stabile del Veneto Carlo Goldoni e dallEnte Teatrale Italiano in collaborazione con Regione del Veneto e Comune di Vicenza.
Mai come questanno il teatro si è fatto specchio dei tempi, interpretando i grandi temi civili e sociali del nostro presente e confermandosi dimensione tuttaltro che avulsa dalla realtà.
I vincitori sono stati votati da una Giuria di oltre quattrocento artisti e professionisti della scena italiana, mentre ad Anna Proclemer, grande protagonista del nostro teatro, è stato assegnato da Gianni Letta il Premio speciale del Presidente della Giuria.
La serata degli oscar del Teatro è stata presentata da Tullio Solenghi su Rai Uno, in un programma di Luca De Fusco e di Maurizio Giammusso, per la regia di Patrizia Carmine, realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e lEnte Teatrale Italiano. Spettacolo di prosa: Angels in America di Ferdinando Bruni e Elio de Capitani, Regista: Ferdinando Bruni e Elio De Capitani per Angels in America, Autore Novità Italiana: Mario Gelardi e Roberto Saviano per Gomorra, Spettacolo Innovazione: Nzularchia di Carlo Cerciello, Musical: Là ci darem la mano di Roberto De Simone, Attrice Protagonista: Mascia Musy per Anna Karenina, Attore Protagonista: Massimo Popolizio per Ritter Dene Voss, Monologo: Roberto Herlitzka per Edipo a Colono, Scenografia: Roberto Crea per Nzularchia, Costumista: Franca Squarciapino per La famiglia dellantiquario, Musiche di Antonio Di Pofi per La famiglia dellantiquario, Premio del Presidente: Anna Proclemer.