Si aprono interesse e distribuzione per i film in lingua straniera
dalla nostra corrispondente Maristella Santambrogio
I registi condividendo i segreti delle loro creazioni cinematografiche, hanno avuto come moderatore Lasse Hallstrom, regista svedese
di cui ricordiamo “My Life as a Dog” , “Chocolate” e “Salmon Fishing in the Yemen”. Il pubblico ha assistito ad un interessante “Sinfonia a quattro mani” nella quale i registi, con discreto rispetto e piacere nel poter conversare scambiando opinioni tecniche e visive in un’occasione quasi irripetibile, hanno condiviso la creatività delle diverse carriere fatte d’esperienza e impegno.
I due registi di “Kon –Tiki” si sono detti entusiasti d’essere seduti tra due registi che hanno sempre ammirato, Hallstrom e Haneke. Inoltre hanno risposto ad una nostra domanda “ In Italia abbiamo il duo Taviani che collabora insieme da anni e riesce ancora a condividere lo stesso set. Voi come ve la cavate?” “Noi non siamo fratelli e ci frequentiamo fin da ragazzi, abbiamo la stessa passione per il cinema e ci è sembrato logico condividerla, ci consultiamo, ragioniamo sulle scene, la scelta degli attori e abbiamo trovato il giusto equilibrio nella regia.”
Nikolay Arcel , simpatico e alla mano, è uscito alla ribalta per aver adattato per il cinema la trilogia “The Girl with the Dragon Tattoo”, ha già scritto e girato 9 film. A lui abbiamo chiesto “ Spontaneamente è passato da un soggetto violento a una storia d’amore?” “Volevo cambiare e misurarmi con un soggetto che comprendeva un periodo storico di conseguenza ha implicato set impegnativi con costumi d’epoca, ma penso d’esserci riuscito….” “È stato difficile trovare i finanziamenti?” “È sempre la parte più difficile, mi ci sono voluti quattro anni per riuscire a raggiungere i sette milioni di dollari per coprire le spese.” “Direi che è un miracolo. Vedendo il film, lei dovrebbe insegnare la logica del risparmio, spendere il minimo per ottenere il massimo”
Al supernominato e vincitore regista di “Amour” abbiamo chiesto” I suoi studi in Filosofia e psicologia l’hanno aiutata a girare un film così perfetto?” “Senz’altro, il mio film si regge su un equilibrio di sentimenti da coordinare .”
“Amour’’ che domenica 13 ha vinto il Golden Globe, “TheRoyal Afair” e “Kon –Tiki” sono nominati anche agli Oscars.