Spettacolo

Teatro Opera di Roma – La Traviata di Zeffirelli festeggia i 160 anni del Colón di Buenos Aires

teatro opera roma foto C M Falsini
(foto di C. M. Falsini)
Festa per un doppio anniversario
Roma, 10 settembre 2017 – Il teatro dell’Opera di Roma sarà presente al Colón di Buenos Aires, uno dei massimi  templi per la musica lirica di tutta l’America del Sud, per festeggiare i suoi centosessanta anni di vita. L’Orchestra e il Coro andranno a riproporre  la stessa opera della inaugurazione, affidata allora, il 26 aprile del 1857, alla Traviata di Giuseppe Verdi, a 4 anni dal suo debutto sulle scene, avvenuto con molti dissensi e riserve, anche per l’argomento trattato, all’epoca scabroso. 
Lo spettacolo, dal 12 al 20 settembre, potrà rendere omaggio con l’occasione anche  al decennale di uno splendido allestimento del capolavoro curato da Franco Zeffirelli, andato in scena per la prima volta al lirico romano nell’aprile del 2007. Il regista toscano, noto in tutto il mondo per il talento e l’amorevole cura delle sue opere, ha commentato l’evento:  «Naturalmente sono sempre felice quando la “mia” Traviata gira il mondo, ma mi fa particolarmente piacere questa ripresa, a dieci anni dal debutto romano.  Per me è motivo di grande soddisfazione che una mia regia d’opera sia ospitata al Colón, un teatro geograficamente lontano, ma così vicino alla nostra tradizione e legatissimo al repertorio dell’opera italiana».
 Al clima generale di soddisfazione per la prestigiosa iniziativa si iscrive anche il commento di Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma: “In occasione della ripresa al Colón di questa nostra Traviata, voglio ricordare che sono stati moltissimi in passato i rapporti fra l’Opera e il maggior teatro argentino. In particolare quando il Costanzi fu diretto da Emma Carelli, grande cantante e coraggiosa impresaria nei primi due decenni del Novecento. Allora gli spettacoli della stagione romana erano regolarmente ripetuti oltre oceano durante i mesi estivi “. Una testimonianza dei fortissimi legami con la nostra cultura.  
Traviata sarà diretta da Evelino Pidò, avrà la regia e le scene di Franco Zeffirelli, riprese rispettivamente da Stefano Trespidi e Andrea Miglio e i costumi di Raimonda Gaetani, rivisti da Anna Biagiotti. Nei ruoli principali canteranno Ermonela Jaho (Violetta), Saimir Pirgu (Alfredo) e Fabián Veloz (Giorgio Germont).

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY