F1 Gp Europa – Cinquina per Rosberg su Mercedes, secondo Vettel e terzo Perez su Force India.
Raikkonen (Ferrari) quarto davanti a Hamilton (Mercedes)
Baku (Azerbaigian), 19 giugno – Partita oggi la prima edizione del Gp d’Europa in Azerbaigian, nel nuovo circuito cittadino di Baku. In pole, Nico Rosberg su Mercedes mentre l’altra Mercedes di Hamilton è in decima posizione, per un incidente contro un muretto alla curva 10. La seconda posizione è stata tutta falsata. Per il tempo, avrebbe dovuto essere di Perez che, per la sostituzione del cambio, ha dovuto partire dalla settima posizione. Vettel, con la Ferrari ha fatto lo stesso tempo di Ricciardo su Red Bull ma la bandiera lo ha penalizzato di un attimo, e così occupa il terzo posto seguito dall’altra Ferrari di Raikkonen. In terza fila, Felipe Massa (Williams) e Daniil Kvyat (Toro Rosso).
La gara prende il via con Vettel che, al sesto – dei 51 giri – sorpassa Ricciardo e si piazza la secondo posto. Al 22° giro, Raikkonen diventa secondo per la sosta di Vettel mentre Hamilton comincia la risalita. Al 28° giro, le Ferrari di Raikkonen e Vettel, seconda e terza, sono appaiate. Al 30°, Vettel è secondo. Al 45° giro, è lotta tra Raikkonen e Perez che è risalito e diventa poi terzo, facendo scendere dal podio Raikkonen.
Rosberg vince il primo GP d’Europa in Azerbaigian e fa cinquina. Sul podio Vettel e Perez. Quarto Raikkonen con Hamilton che conclude al quinto posto.
1 N. Rosberg Ger Mercedes 141 punti
2 L. Hamilton Gb Mercedes 117
6 M. Verstappen Ola Red Bull 54
7 V. Bottas Fin Williams 52
10 D. Kvyat Rus Toro Rosso 22
11 R. Grosjean Fra Haas 22