F1 Gp Austria 2017: Vince Bottas su Mercedes ma Vettel, Ferrari, secondo, mantiene la leadership. Raikkonen quinto
(foto Ansa/Epa)
Roma, 8 luglio 2017 – Circuito di Red Bull Ring. Tempo parzialmente coperto. Bottas su Mercedes, parte in pole position con a fianco un agguerrito Vettel su Ferrari. In terza posizione, la Ferrari di Raikkonen con a fianco Ricciardo su Red Bull.
Soltanto ottavo Hamilton, su Mercedes, penalizzato per la sostituzione del cambio.
Tracciato di 4,3 km, per 71 giri. Ore 14,00: Partenza.
Bottas vola. Vettel mantiene il secondo posto per l’intervento di Raikkonen che contrasta Ricciardo venendo sorpassato anche da Grosjean.
Al 3° giro, Raikkonen sorpassa Grosjean ritornando in quarta posizione mentre si accerta che Bottas è partito con uno scatto eccezionale ma regolare.
Al 17° giro, Raikkonen è in grandissima difficoltà per via dei blistering, fenomeno si verifica quando una particolare sezione di gomma vicino alla carcassa si surriscalda in modo anomalo provocando delle piccole bolle d’aria all’interno dello pneumatico che creano a sua volta un distaccamento della gomma ma evita l’esplosione del pneumatico. Intanto Hamilton tenta di sorpassare ma Raikkonen aumenta la velocità, mantenendolo distante da Vettel.
Al 26°, dopo una fiammata probabilmente dovuta alle gomme, Hamilton è costretto a sospendere l’attacco a Raikkonen.
Al 29°, per problemi al cambio, Magnussen conclude la gara
Al 31° Hamilton rientra e monta le ultrasoft per cercare il sorpasso di Raikkonen mentre Ricciardo, per conto suo, mantiene indisturbato il terzo posto.
Al 34° Vettel rientra e monta la gomma rossa.
Al 36° Bottas perde tempo nel doppiaggio di Perez, che solo dopo due bandiere blu lascia strada a Bottas
Al 41° Bottas rientra ma i meccanici perdono tempo: non entrava l’anteriore destro. Raikkonen diventa primo davanti a Bottas e Vettel che però perde anche lui tempo con i doppiati.
A 44° Raikkonen rientra ai box perchè non ha più gomme. Bottas riprende il comando davanti a Vettel. Ricciardo sempre terzo con Hamilton quarto. All’uscita, è quinto.
Al 68°, Bottas con un blistering esagerato sulla posteriore sinistra con Vettel che ormai è a 1.2 secondi! Ma ancora una volta, Perez, doppiato, fa perdere tempo a Vettel. Intanto Hamilton prosegue nell’attacco a Ricciardo.
71° ultimo giro. Vettel era a mezzo secondo da Bottas ma non ha potuto sorpassarlo. Terzo sul podio, Ricciardo seguito dall’indemoniato Hamilton. Raikkonen, ha lavorato per la squadra, giunto quinto.
2. Sebastian Vettel (Ferrari)
3. Daniel Ricciardo (Red Bull)
5. Kimi Raikkonen (Ferrari)
6. Romain Grosjean (Haas)
8. Esteban Ocon (Force India)
9. Felipe Massa (Williams)
13. Nico Hulkenberg (Renault)
14. Pascal Wehrlein (Sauber)
19. Fernando Alonso (McLaren)