Roma, 24 aprile 2022 – Il GP Emilia Romagna di Imola, va al Campione del mondo in carica Max Verstappen, con doppietta della Red Bull, mentre la Ferrari finisce KO con Carlos Sainz e Charles Leclerc.
La frittata in salsa romagnola, i due piloti ferraristi la combinano subito alla prima battuta di un GP, che il meteo ha condizionato in maniera negativa per la scuderia italiana, dominatrice della Formula Uno nelle prime tre tappe.
Il pilota monegasco, non si sa bene perchè, in griglia al Numero 2 ha avuto una partenza con il “freno a mano tirato”. Ne hanno approfittato sia Sergio Perez (Red Bull) che Lando Norris (McLaren) per infilarsi dietro Verstappen.
Mentre l’altro ferrarista Carlos Sainz, partito in scia di Leclerc con il numero 4, si è trovato chiuso da Daniel Ricciardo (McLaren) che inseguiva gli spazi lasciati liberi da Norris e Perez.
Per giunta con la visibilità diminuiti per la presenza della nube di goccioline sollevate dalle ruote sulla pista appena bagnata dalla pioggia.
Cercando spazio all’esterno, lo spagnolo veniva a leggera collisione con il pilota australiano della McLaren e andava in testa coda (come ieri nelle qualificazioni) arenandosi mentre Ricciardo proseguiva dopo il cambio di gomme.
Dopo due curve era già ora di Safety Car per una gara segnata ormai dalla situazione di vantaggio della Red Bull: contro una sola Ferrari, si trovava in testa con due auto.
Per giunta, con Sergio Perez in grado di far da tappo fra il campione del Mondo e Leclerc, il pilota in testa alla Formula Uno dopo tre Gran Premi e con 71 punti in classifica.
L’olandese prendeva il largo, irraggiungibile e con il Giro Veloce.
In questa situazione, è apparso giusto che Leclerc non rischiasse più di tanto nella rimonta per via della pista bagnata e pericolosa.
All’ottavo giro il ferrarista ha superato Norris e si è messo a tallonare il “tappo” messicano della Red Bull in attesa di eventuali sviluppi favorevoli e la raccolta di più punti possibili per consolidare il vantaggio nella classifica piloti.
La svolta si è avuta, infatti, a 7 giri dalla fine, ma a sfavore di Leclerc per una seconda frittata.
Un piatto indigesto provocato dalla combinazione bagnato, gomme e cordolo che ha proiettato la Ferrari di Leclerc contro la barriera con la fiancata sinistra.
Leclerc, resosi conto al volo che poteva proseguire con una gomma da cambiare, lo ha fatto. Tornato ai box e sostituita la gomma, è rientrato in gara al nono posto.
Leclarc, ha poi rimontato anche Magnussen e Vettel, giungendo così al traguardo al sesto posto, in zona punti.
Il quarto GP della stagione, finisce in casa Red Bull, con al terzo posto Lando Norris su McLaren.
La classifica piloti rimane saldamente nelle mani della Rossa di Maranello, ancora con un buon vantaggio su Verstappen.