Silverstone, 10 luglio – La decima prova del Mondiale di Formula 1, vede le due Mercedes di Hamilton e Rosberg in prima fila mentre la seconda è appannaggio delle Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Solo in terza fila, la Ferrari di Raikkonen affiancata da Bottas su Williams. L’altra Ferrari di Vettel è in sesta fila (per le solite penalità sul cambio), affiancato dall’ex ferrarista Felipe Massa (Bra/Williams).
Partenza controllata con cinque giri dietro la Safety Car causa la pioggia abbondante caduta sul circuito che ha costretto tutti i piloti a montare gomme raian. Il via al sesto giro.
Al 17esimo giro Verstappen guadagna la seconda posizione in danno di Rosberg che la recupera, dopo una lunga lotta, solo al 38esimo giro finendo però sotto investigazione per l’aiuto radio ricevuto per risolvere un problema tecnico) e Raikkonen al 48esimo giro recupera la postazione occupata in griglia di partenza.
Al termine, è Lewis Hamilton a vincere il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula Uno, con Rosberg secondo, mentre sul terzo gradino sale Verstappen su Red Bull. Quinta la Ferrari di Raikkonen mentre Vettel chiude solo al nono posto.
3. Max Verstappen (Ola/Red Bull)
4. Daniel Ricciardo (Aus/Red Bull)
6. Sergio Perez (Mex/Force India)
12. Jenson Button (Gbr/McLaren)
13. Fernando Alonso (Spa/McLaren)
2. Lewis Hamilton (Gbr/Mercedes) 167
3. Kimi Räikkonen (Fin/Ferrari) 106
6. Max Verstappen (Ola/Red Bull) 87
7. Valtteri Bottas (Fin/Williams) 54
8. Sergio Perez (Mex/Force India) 47
9. Felipe Massa (Bra/Williams) 38
10. Romain Grosjean (Fra/Haas) 28
11. Carlos Sainz jr (Spa/Toro Rosso) 26
14. Felipe Alonso (Bra/McLaren) 18
15. Jenson Button (Gbr/McLaren) 13
16. Kevin Magnussen (Dan/Renault) 6
17. Pascal Wehrlein (Ger/Manor) 1
18. Stoffel Vandoorne (Bel/McLaren) 1