Roma. LAccademia Arte nel Cuore onlus, primo progetto europeo di educazione artistica aperto a persone con disabilità , ha inaugurato la sua nuova sede a Roma.
Vero motore dellAccademia è Daniela Alleruzzo, Presidente del sodalizio, che da tre anni è impegnata a realizzare il sogno di tanti ragazzi diversamente abili di esprimere il proprio talento nella danza, nella recitazione, nel doppiaggio, nella regia, nella musica, nel canto, nel trucco e parrucca allo stesso modo dei coetanei normo-dotati.
L’impostazione seguita è quella dellAccademia di spettacolo pensata e progettata per l’insegnamento a persone con e senza disabilità nella consapevolezza, maturata nel mondo del volontariato, che, solo attraverso la reciproca conoscenza e la condivisione di unesperienza, è possibile superare i limiti dettati dal pregiudizio.
Il progetto dellAccademia, sostenuto anche dalla Fondazione Vodafone Italia, è stato appoggiato da Poste Italiane che ha voluto ospitare le attività didattiche dellAssociazione presso locali di proprietà di una delle Società del Gruppo.
Dobbiamo allargare il nostro cuore, perché oltre alla propria famiglia e alla famiglia aziendale ognuno di noi può dedicare una parte del proprio tempo per metterci quel qualcosa di più ha spiegato visibilmente commosso Vincenzo Falzarano, A.D. di EGI Gruppo Poste Italiane.
Spetta allo Stato e le istituzioni sostenere iniziative come queste – ha proseguito – ma, quando è difficile o non è possibile, anche per le difficoltà che il Paese sta attraversando, penso che le aziende possano farsi partecipi in un ruolo che non è di supplenza ma di compartecipazione.
Abbiamo promesso una sede e ci stiamo già attivando per mantenere gli impegni ribadisce Riccardo Solfanelli, Capo Segreteria dellAssessore Sveva Belviso, che conferma il cortometraggio realizzato dallAccademia sarà presentato in occasione della Festa del Cinema di Roma.
Al momento inaugurale ha partecipato un nutrito parterre di vip accolti entusiasticamente dagli allievi della scuola.
Andrea Roncato, nella veste di Ambasciatore per la Difesa dei Bambini Disabili, ha aperto il suo breve intervento con una battuta: prometto che dora in poi non dirò più che le Poste Italiane non funzionano!.
Nel mio cammino dartista racconta Tony Esposito, autore delle musiche del corto prodotto dallAccademia Il Riscatto incontrare queste persone bellissime mi ha cresciuto, come essere umano e come uomo.
Francesca Draghetti, insegnante di regia dellAccademia e autrice dello spettacolo Shakespeare a parte in scena al Teatro Orione precisa: questa è una scuola molto seria e dura. Limpegno richiesto ai ragazzi è da professionisti, perché qui si formano veri professionisti e, tra il serio e il faceto annuncia i prossimi provini di ammissione saranno ancora più duri, non accettiamo raccomandati di nessun tipo.
Allevento erano presenti anche Maurizio Pozzi, Presidente del Comitato Paraolimpico di Roma, il regista Stefano Reali e il consigliere regionale Enrico Fontana.