…in concomitanza dell’inaugurazione della stagione concertistica 2013-2014 “Musica Rigore e Formazione”, organizzato dalla Professoressa Enide Grillo in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Ispettorato degli Studi di Istruzione della Guardia di Finanza, il Comitato per l’apprendimento pratico della Musica, si è tenuto il convegno “La Banda Musicale tra storia, formazione e creazione”. Il tema ha offerto spunti di riflessione e di approfondimento sul ruolo della Banda quale elemento determinante per la diffusione della cultura musicale, per la costruzione dell’identità del popolo italiano e per la funzione di aggregazione e partecipazione dei cittadini alla vita civile e sociale , percorrendo anche le tappe dalla nascita della formazione bandistica fino ad arrivare ai nostri giorni.
Alle ore 10, dopo il saluto da parte del Generale B. Raffaele Romano, Vice Ispettore degli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, hanno preso la parola numerosissimi relatori del mondo della cultura musicale nonché i Maestri Direttori di tutte le Bande Musicali militari italiane.
Accompagnati dalla loro Dirigente Scolastica Professoressa Olga Olivieri, hanno partecipato al convegno anche gli alunni del Liceo – Sezione Musicale – “Farnesina” di Roma, unico nel suo genere nella Capitale.
Alle 18, al termine dell’interessante ed importante convegno, le circa 300 persone presenti tra cui Gaia Maschi Verdi, nipote del grande Maestro Giuseppe Verdi di cui quest’anno ricorre il secondo centenario e la Repubblica lo celebra con la dichiarazione dell’anno 2013 quale “anno verdiano”, numerosi dirigenti scolastici nonché gli Ufficiali Generali Enrico Muzi e Franco Rosato, sono stati deliziati dall’esibizione della Banda della Scuola popolare di musica del Testaccio, diretta dal Maestro Silverio Cortesi, che ha eseguito la “vecchia Marcia d’Ordinanza della Guardia di Finanza”, “Paris Canaille”, “Just a closer walk with thee”, “Bess, you is my woman now”, “Wolverines Blues”.
Nell’alternanza con la Banda Musicale della Guardia di Finanza, la Professoressa Grillo, ringraziando il Centro Logistico, comandato dal Colonnello Carmine Giordano, nonché la Dirigente Olga Olivieri per la sua significativa presenza, ha presentato alcuni giovani studenti del Liceo musicale “Farnesina” che si sono poi inseriti nell’organico della Banda della Finanza per eseguire l’Inno Nazionale.
Alla richiesta corale di un “bis”, la Banda ha eseguito la celebre romanza “Nessun dorma” di G. Puccini.
Dopo un’ovazione di applausi durata alcuni minuti, con l’ingresso della Banda musicale del Testaccio e l’inserimento degli studenti, sotto la guida del Direttore Leonardo Laserra Ingrosso, i musicisti hanno eseguito l’Inno Nazionale di Mameli, cantato a gran voce dagli ascoltatori.
Il Generale Romano ha quindi ringraziato tutti i Maestri musicisti, agli organizzatori nonché tutti gli ospiti intervenuti, dando così lustro alla bellissima giornata dedicata alla musica.