Roma, 22 giugno 2022 – Il 21 giugno 2022, la Guardia di Finanza ha compiuto il suo 248° anniversario dalla fondazione.
Le prime celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 09:00, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento al Finanziere di Largo XXI Aprile da parte del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana accompagnato dal Presidente dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI), Gen. C.A. M.A.V.M. (c.a.) Pietro Ciani.
Subito dopo, i vertici della Guardia di Finanza hanno reso omaggio al Sacrario della Guardia di Finanza dedicato alla memoria dei Caduti del Corpo, nella Caserma Sante Laria di Piazza Armellini.
Alle ore 11.00, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha ricevuto in udienza il Comandante Generale Zafarana, che era accompagnato da una rappresentanza di personale e allievi degli Istituti di formazione.
Dopo i due anni di isolamento imposto dal covid, finalmente, con la cessazione delle restrizioni, il 248° anniversario della Fondazione, ha potuto essere degnamente celebrata in pubblico.
Per accogliere degnamente Autorità politiche, militari e religiose nonché ospiti e congiunti, il Comando Generale è ricorso al proprio eccellente scenario costituito del Centro Logistico di Villa Spada, appositamente attrezzato per l’occasione.
Di fronte all’enorme tribuna coperta, il piazzale. Sul lato sinistro, a primeggiare, l’enorme Motoscafo d’altura V.1301, dotato di ben 4 motori.
Sul lato destro, un motoscafo di nuova generazione V.A.I.310.
In mezzo, un maxischermi, le cui immagini vengono costantemente alimentate dal volo di un drone.
L’ingresso della Banda Musicale del Corpo, composta da 102 professori diretti dal M° Col.Leonardo Laserra Ingrosso, segna l’inizio dello schieramento della brigata di formazione, su due regimenti, costituiti ciascuno da 4 compagnie, in rappresentanza delle specialità del Corpo, con l’assunzione di comando da parte del Generale di Divisione Paolo Calenda.
Hanno fatto il loro ingresso i gonfaloni della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, quindi il Confalone di Roma Capitale, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, che si sono posizionati a margine della tribuna sinistra.
Il Medagliere del Corpo, si è allocato sotto il palco, tribuna centrale.
Sulle note dell’Inno Nazionale, l’ingresso sul piazzale della Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza che ha preso posto a fianco del Comandante della Brigata di formazione.
A passare in rassegna i reparti, la Presidente del Senato, sen. Elisabetta Alberti Casellati affiancata dal ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco.
Sull’altro mezzo, il Comandante Generale Giuseppe Zafarana e il Comandante in Seconda, G.C.A. Giuseppe Vitanolo.
Sul palco, oltre alla Autorità militari ed ecclesiastiche, numerose le Autorità politiche, fra cui il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
Ha quindi preso la parola il G.C.A. Giuseppe Zafarana, che ha esposto i brillanti risultati ottenuti dalla Guardia di Finanza nel corso dell’anno, nella lotta contro gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia ma anche nel settore della Polizia Giudiziaria ed antiterrorismo.
Al termine, la Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati ha decorato la Bandiera di Guerra del Corpo della Guardia di Finanza, con la Medaglia d’Oro al Merito Civile concessa dal Presidente della Repubblica.
Hanno poi preso la parola la Presidente Alberti Casellati e quindi il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco.
Al termine, si è proceduto alla consegna della ricompense ed attestati al personale che si è particolarmente distinto nelle attività d’istituto.
La Bandiera di Guerra ha lasciato lo schieramento e subito dopo l’ammassamento, l’area è stata sorvolata da alcuni elicotteri del Corpo in varie formazioni.
La resa degli onori al Presidente del Senato, con la Preghiera del Finanziere, hanno concluso la cerimonia del 248° anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.