E noto come ciascuno di noi corra freneticamente ogni giorno per ottemperare alle infinite incombenze che ci sovrastano. Correre è lesercizio normale. Riflettere è di fatto impossibile.
Vediamo perché: 1) Almeno ogni anno cambiano le regole fiscali e quelle contributive. 2) Gli Enti concessionari di pubblici servizi e gli Enti Amministrativi, regolano il rapporto con lutente ciascuno a suo modo. Normalmente senza tenere in alcun conto linteresse della controparte e della collettività. Inviano così tante carte che spesso, un intero staff di tecnici ed avvocati non le potrebbero decifrare. Le difficoltà interpretative generano disagi e costi indotti di grande rilevanza; ma di essi nessuno sembra preoccuparsi.
Noi proponiamo che venga adottato il MODELLO UNIFICATO Base rapporto Ente emittente/Utente che permetterà di: – Intervenire a monte per una semplificazione funzionale
La UNIFICAZIONE e la SEMPLIFICAZIONE sono e rimangono il passaggio obbligato per ritrovare economia ed efficienza. Porremo in evidenza il caso abnorme che si verifica con le contravvenzioni agli automobilisti.
Gli avvisi di violazione recano in calce, a discrezione dellUfficio emittente, uno o più dei
seguenti numeri: Accertamento N
Verbale N
Cronologico N
Atto N
Si possono ben comprendere il disorientamento e le difficoltà del ricevente, con tutte le implicazioni negative che inevitabilmente seguono. Suggeriamo, per gli Enti di Amministrazione dello Stato e/o
Concessionari di pubblici servizi, ladozione di un modello unificato che semplifichi il rapporto Ente emittente – utente.
Ecco la bozza: MODELLO UNIFICATO Rapporto servizi-utenti
PRIMA PAGINA. (In
caratteri grandi e leggibili)
… A Nome cognome – C.F. Indirizzo dellUtente
. B
Numero Utente (o Cliente)
C – Numero del presente Atto
Per contatti indicare n. tel. Verde e altri numeri con orario di attivazione. D Documento contabile di riferimento: 1- (Per la fornitura di servizi, i dati salienti della Fattura: periodo di riferimento; importo; scadenza; pagamento; lettura contatore e data; altri eventuali. Accludere bollettino postale prestampato). 2- (Per multe o atti assimilabili indicare: modalità della segnalazione usata per lavviso allutente; luogo, data e ora della rilevazione; nome e matricola dellautore; art. del codice violato; targa del mezzo responsabile; importo della sanzione; scadenza; modalità di pagamento; altri eventuali. Accludere bollettino postale prestampato). E Qualunque altro codice e/o numero di riferimento, oltre quello indicato in C – dovrà essere gestito solo in via interna dallEnte emittente. F — Il presente modello unificato dovrà essere opportunamente integrato dalla elencazione
(pag.2) delle norme attuative che regolano la materia, al fine di informare e garantire
il Cittadino del rispetto dellart. 3 della nostra Legge Costituzionale. Per quanto attiene
le multe per infrazioni nei parcheggi regolamentati, ovvero per altre infrazioni assimilabili,
dovranno essere rispettati i rapporti tra lentità della multa e il danno prodotto con la
violazione, secondo tabella informativa acclusa. SECONDA PAGINA. (in caratteri
grandi e leggibili). G — 1) La legge violata. 2) Le norme attuative della legge. 3) Tabella informativa sul rapporto: entità multa/entità danno. In via orientativa è ipotizzato un massimale mai superiore al danno arrecato o alla triplicazione dellimporto non pagato.TERZA PAGINA e successive
La terza pagina e successive, saranno usate per la fattura (ovvero altro documento) e per assolvere a tutte le altre formalità già in uso secondo le Leggi vigenti.
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}