Commemorazione solenne del sacrificio del V.B. M.O.V.M.  Salvo D’Acquisto – foto Salvatore Veltri e Comando Generale 

Il 23 settembre 1943, il martirio di Salvo D’Acquisto.

Torre di Palidoro (Fiumicino – RMm), 23 settembre 2023 – Nel luogo ove 80 anni fa il Vicebrigadiere dei Carabinieri Reali M.O.V.M Salvo D’Acquisto, immolò la sua vita per salvare 22 innocenti, l’Arma dei Carabinieri ha oggi commemorato solennemente la cerimonia a memoria dell’evento.
d’acquisto-2023-02-Torre-di-Palidoro-stele.jpg
d’acquisto 2023 – 03- ispezione
Salvo D’Acquisto, venne ucciso dai tedeschi ben consci che stavano togliendo la vita ad un 23enne sottufficiale dei Carabinieri, pur sapendolo innocente ma da sacrificare per dire che avevano “scoperto e ucciso” l’autore dell’attentato di soldati tedeschi, che la storia poi ci spiegherà trattarsi di bombe dimenticate e maneggiate con superficialità dagli stessi soldati.
A sancirne l’importanza della Cerimonia, la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi, ricevuti dalla Bandiera di Guerra dell’Arma,  dalla guardia d’onore, un plotone  di rappresentanza e la Banda dell’Arma in formazione ridotta.
d’acquisto 2023 – 04 – arrivo Crosetto, Mattarella, Luzi, Cavo Dragone
D’Acquisto 2023 – 05 – Bandiera di Guerra Arma
Schierato, uno Squadrone di Corazzieri a cavallo.
D’Acquisto 2023 – 06 – Guardia d’Onore
Presente anche l’Arcivescovo Ordinario Militare Santo Marcianò.
A rappresentare la famiglia dell’eroe, il fratello prof. Alessandro, affiancato dalla nipote, Maggiore dei Carabinieri Valentina D’Acquisto.
d’acquisto 2023 – 07 – valentina Alessandro
Presenti gli ex Comandanti Generali Luciano Gottardo e Tullio Del Sette, nonché,  fra gli altri, il G.C.A. Sabino Cavaliere
d’acquisto 2023 – 08 – Tullio Del Sette
d’acquisto 2023 – 09 – GCA Sabino Cavaliere
Alla cerimonia, ha preso parte il Presidente del Senato, Ignazio La Russa nonché il Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi mentre la Regione Lazio era rappresentata dal Presidente del Consiglio Regionale Lazio Antonello Aurigemma.
D’acquisto 2023 – 10 – Pres. Senato Ignazio La Russa
d’acquisto 2023 – 11 – Ministro Piantedosi
D’Acquisto 2023 – 12 -Pres. Cons. Reg. Antonello Aurigemma
Presenti eredi degli ostaggi salvati, numerose personalità politiche, militari e civili con foltissimo numero di studenti.
 Il Capo dello Stato, nel corso della cerimonia, ha deposto una corona d’alloro ai piedi della stele commemorativa, rendendo omaggio ai Caduti.
d’acquisto 2023 – 13 – Mattarella deposizione corona
All’ora esatta in cui avvenne l’omicidio, perché solo così può essere rubricato, del Vicebrigadiere D’Acquisto, immolatosi per salvare la vita a 22 ostaggi innocenti che sarebbero stati trucidati dai tedeschi per un attentato mai commesso, l’Arcivescovo Ordinario Militare Santo Marcianò ha benedetto la stele che ricorda l’episodio.
D’Acquisto 2023 Marcianò – 14 – benedizione
L’evento storico è stato sapientemente rievocato dal giornalista Paolo Mieli.
D’Acquisto 2023 – 15 – Paolo Mieli commenta evento
Il Ministro della Difesa, prendendo la parola, ha ricordato la figura e l’alto gesto eroico: “il sacrificio di Salvo D’Aquisto fu un dono di vita nuova sicuramente per i 22 cittadini che quel giorno sopravvissero.
Sono gli stessi ideali che ispirano ogni giorno gli oltre 100 mila militari dell’arma.”
d’acquisto 2023 – 16 – Parla Ministro Crosetto
Al termine del suo intervento, affiancato dal Comandante Generale Luzi, ha consegnato il Premio “Salvo D’Acquisto” a quattro militari, un Orfano dell’Arma e a due studenti.
d’acquisto 2023 – 17 – crosetto, luzi – premiazione
Con la resa degli onori al Capo dello Stato, ha avuto termine la sobria cerimonia.
d’acquisto 2023 – 18 – onori al presidente della Repubblica
Terminata la cerimonia, il Presidente della Repubblica ha firmato il registro d’onore e visitato il polo museale, che ricorda l’enorme tributo pagato dai Carabinieri durante la Guerra di Liberazione: 2.735 caduti, 6.521 feriti, oltre 5 mila deportati, dato raramente ricordato..
Il polo museale è stato realizzato all’interno della Torre di Palidoro ed inaugurato il 23 settembre 2020 dall’allora Comandante Interregionale Generale di Corpo d’Armata Ilio Ciceri.
Provenendo dalla file dell’Arma, con sommo dispiacere, devo doverosamente ricordare che per la chiesa cattolica, dal 1983 Salvo D’Acquisto  è “Servo di Dio” in attesa di riconoscerne il martirio ed elevarlo alla santità. Nel 2007, i componenti  della Congregazione delle Cause dei Santi, con voto espresso a maggioranza, ha sospeso il riconoscimento a  martire! 
Per chi ha voglia di meglio documentarsi, la pretestuosità è solamente ridicola.
La Chiesa, predica che Dio presceglie i suoi martiri, ma la Congregazione, costituita da uomini scelti da altri uomini, non ne riconosce la scelta. Certamente, loro hanno virtù maggiori per  non giudicare martire chi ha sacrificato la vita, a 23 anni, per salvarne 22. Ed Egli, in epoca non sospetta, scriveva ai genitori che “se fosse morto per salvarne cento, sarebbe rinato altre 100 volte!”
Personalmente, in ben due circostanze ho avuto la fortuna di potermi offrire come ostaggio nella scuola media Ignazio Silone il 13 marzo 1984 e nella Sala del Regno dei Testimoni di Geova il 26 febbraio 2005. Si può fare solo se, affidandoti a Dio e la passione per l’Arma dei Carabinieri e le sue tradizioni, come ci ha insegnato  Salvo D’Acquisto, ti motivano a farlo…
Chi giudica, ad un tavolino, probabilmente ha altri ideali, che preferisco non conoscere! E mi fermo…
… concludendo con l’utilizzo della frase del Ministro della Difesa: Viva l’Arma dei Carabinieri, Viva l’Italia!!!
Exit mobile version