Conclusa a Roma la XX giornata mondiale dell’Alzheimer, con in piazza la Fanfara dei Carabinieri
Roma – Il 21 settembre è la giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, la malattia neurodegenerativa che colpisce gli anziani provocando loro, a seconda degli stadi di sviluppo, amnesie, perdita di memoria e confusione.
L’Alzehimer fa parte del gruppo delle demenze senili, patologie la cui incidenza aumenta con l’età. Le persone colpite tra i 70-75 anni, sono il 3,5% mentre sale al 26% tra chi gli tra 85 e 90 anni. Nella Capitale, promossa dall’Associazione Alzheimer Uniti Roma onlus, in Piazza San Lorenzo in Lucina è stato allestito uno stand con varie iniziative per sensibilizzare sulla problematica e informare, in maniera competente, sulla malattia.
L’Arma dei Carabinieri, ha contribuito all’iniziativa con la presenza, nella suggestiva piazza, della Fanfara che ha eseguito un concerto, richiamando così ancor più le persone in transito. I presenti, dopo aver ascoltato con interesse ed apprezzato l’ottima esecuzione musicale, si sono fermati a chiedere maggiori delucidazioni sulla malattia di cui tanto si parla ma che poi, sostanzialmente, si sconosce.