Circo Barnum: ieri sera, l’ultimo show con elefanti

Verranno donati ad una riserva in Florida, per essere  studiati sulla loro  resistenza al cancro

Roma, 2 maggio  – Ieri sera, nei due circhi del “Ringling Bros. and Barnum & Bailey”, il maggiore degli Stati Uniti, sei elefanti asiatici si sono esibiti a Providence, nel Rhode Island, e cinque a Wilkes Barre, in Pennsylvania  per l’ultima volta.

A Providence, un elefante ha fatto il giro dell’arena con la bandiera americana, ascoltando l’inno nazionale. Quindi sei pachidermi sono entrati in scena tenendosi per la coda.

I pachiderma  trascorreranno il resto dei loro giorni in una riserva in Florida, con un branco di altri 40 loro simili, dove saranno studiati da oncologi per la loro resistenza al cancro.
La decisione è stata scaturita dalla maggiore sensibilità animalista del pubblico e del divieto emesso da decine di Comuni americani dell’uso dei bastoni con gancio, usati per addestrare gli elefanti. Un divieto che ha reso difficile per i circhi portare in tour questi animali.

Se siamo pienamente d’accordo sul no alla violenza sugli animali, sorridiamo quando sentiamo parlare di maltrattamenti perchè nella foga, ci si dimentica che gli animali costituiscono, per il circo, una ricchezza e fonte di reddito (ma anche di spesa per nutrimento e cure) per cui vengono accuditi e seguiti con la massima attenzione.

Exit mobile version