Alla presentazione della Guida, condotta da Maria Luisa Cocozza, ci sarà la nota ricercatrice e primatologa Jane Goodall, la presidente del Jane Goodall Italia Daniela De Donno, la primatologa italiana CNR Elisabetta Visalberghi ed il Generale Antonio Ricciardi Comandante dell’Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri.
L’opera divulgativa è rivolta in particolare ai giovani e contiene tutte le notizie relative allo stato di conservazione delle scimmie antropomorfe, al loro sfruttamento in cattività, al traffico illegale che le ha minacciate e all’opera delle autorità per fermare questo crimine.
“La Guida illustrata è una pubblicazione unica in Europa” – dichiara Daniela De Donno, presidente e fondatrice del Jane Goodall Institute Italia e autrice della pubblicazione insieme a Flaminia Casadei, Elettra D’Amico e Asia Guerreschi. “Nasce dalla volontà di riconoscere l’importanza di ogni singola Grande Scimmia presente nel nostro paese – prosegue Daniela De Donno – e di valorizzare e tutelare la loro esistenza, dall’uomo costretta in cattività, rendendo ognuna ambasciatrice della propria specie e conservazione”. Attraverso la conoscenza e l’osservazione di ciascuna scimmia comprenderemo l’unicità del singolo e l’importanza del loro vivere sociale, quale sia il nostro ruolo nei loro confronti e infine come garantirne la sopravvivenza allo stato libero e come offrire le migliori condizioni di vita possibili in cattività.
La Guida, ricca di immagini, incluse quelle delle singole scimmie presenti nelle strutture italiane, e realizzata con il contributo del Servizio CITES, l’organo di controllo che si è occupato di bloccare il traffico di primati in Italia, si apre con una prefazione di Jane Goodall e un messaggio di Douglas Cress, coordinatore del Segretariato del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente GRASP-Great Apes Survival Partnership. La pubblicazione è stata realizzata grazie alla collaborazione del Servizio CITES, il sostegno e la collaborazione di SOS GAIA e delle maggiori strutture zoologiche italiane, quali Parco Natura viva, Safari Ravenna e Bioparco di Roma. Una ampia sezione è inoltre dedicata all’approfondimento, con il contributo di autori prestigiosi del panorama della primatologia e della conservazione, e include interventi sull’uso dei primati nella sperimentazione animale e nell’industria dello spettacolo.
Per informazioni:
direzione@janegoodall.it www.janegoodall.it www.facebook.com/JaneGoodallItalia
Arma dei Carabinieri CUTFAA Servizio CITES Via G. Carducci 5e 00187 ROMA www.carabinieri.it