Per le prossime elezioni Comunali e Municipali del 26 e 27 maggio, per andare incontro alle esigenze dei Cittadini, il Comune di Roma ha disposto che per ottenere il duplicato/nuovo rilascio della tessera elettorale perché con le caselle esaurite (quelle dove viene registrato il voto) o perché deteriorata, smarrita/rubata, anziché doversi recare all’ufficio centrale elettorale dell’Eur, basta recarsi con un documento di identità valido allo sportello anagrafico del Municipio di appartenenza. Qualora la tessera sia deteriorata o esaurita questa viene consegnata e si ottiene la nuova. Se invece si tratta di tessera rubata o smarrita, la denuncia si può fare direttamente allo sportello municipale, senza dover andare da Polizia o Carabinieri (ricordando sempre le conseguenze penali in caso di dichiarazione falsa), ottenendola, così, immediatamente. Per la delega, il delegato deve essere un familiare convivente, sempre munito di delega in carta semplice, documento originale del delegante e proprio documento di identità. Per evitare le code dell’ultimo minuto, l’Ufficio Elettorale invita i cittadini a controllare ed eventualmente servirsi al più presto degli sportelli municipali.