LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA, A VILLA TIBERIA
(Comm.Foligno e Floridi all’arrivo della Madonna - onori alla Madonna – la Madre di Dio nei reparti)
Arrivata in elicottero, sabato 30 aprile, a Fonte Nuova di Roma, prima città del suo pellegrinaggio nelle varie Diocesi dItalia, la Madonnina fatta secondo le indicazioni di Suor Lucia, fu offerta dal Vescovo di Leiria ed incoronata solennemente dallArcivescovo di Evora, il 13 maggio del 1947. A partire a questa data, la statua ha percorso, per diverse volte, il mondo intero portando con sé un messaggio di pace ed amore.
Al suo arrivo, nel vasto piazzale, la Sacra Figura è stata accolta dai pazienti, dal personale medico e dalle Autorità mentre il Comandante della Stazione di Roma-Talenti, Luogotenente Salvatore Veltri con due carabinieri, tutti in alta uniforme, prendevano posto ai suoi lati. La banda della Guardia di Finanza, schierata in formazione ridotta ma con la competenza che le si addice, intonava i primi inni sacri.
Dopo la preghiera di accoglienza, rivoltale da Monsignor Emilio Messina, cappellano di Villa Tiberia, licona è stata trasportata a braccio dal Comm. Foligno e dal dott. Claudio Floridi, responsabile del personale sanitario, facendo una prima visita ai reparti di degenza quindi, in processione, è stata accompagnata allinterno dellampio locale dellaccettazione, appositamente addobbato per la S. Messa.
Tante le personalità civili e militari presenti alla cerimonia tra cui il Procuratore Generale della Corte dAppello di Roma, dr. Luigi Ciampoli e Signora, il dr. Gino Falleri, Vice Presidente della Stampa Romana dellOrdine dei Giornalisti del Lazio, il Sindaco di Fonte Nuova, dr. Graziano Di Buò, dr. On. Luzzi della Regione Lazio, dr. Antonio Tortora consigliere del Comune di Guidonia-Montecelio, dr. Roberto Borgheresi, Presidente del Consiglio del IV Municipio, dr. Walter Scognamiglio, Vice Presidente del IV Municipio, Dr. Alfredo Arista, Consigliere del IV Municipio, il campione mondiale di boxe, Nino Benvenuti, il Gen.D. Dr. Filippo Ritondale, Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, il Gen.B. Enrico Muzi della G.d.F., il Maresciallo Angelo Sgueglia , Comandante della Stazione Carabinieri di Mentana, nonché rappresentanti del mondo culturale, imprenditoriale e della stampa.
Nella sala-ricevimento, sotto la perfetta regia organizzativa del Comm. Foligno e Prof. Marchi, si sono svolti i riti religiosi devoti alla Vergine Maria, con preghiere, canti ed il rosario recitato da Monsignor Messina, unitamente a Padre Antonio Votta, a don Paolo Gilardi, Parroco della Chiesa di Gesù Maestro di Fonte Nuova e don Mario De Angelis parroco di Poggio Mirteto.
Alle 12.00 come da programma, iniziava la supplica alla Madonnapronunciata da S.E. Cardinale Comastri, Vicario Generale di Papa Benedetto XVI, alla presenza del Vescovo di Viterbo S.E. Vescovo Lino Fumagalli. A seguire, la Santa Messa officiata dal Cardinale, insieme agli altri Prelati. Una messa cantata e particolarmente toccante per lomelia dedicata alla Madonna, come figura materna, proprio nella domenica dedicata alla Festa della Mamma, Lei, che è la Mamma di tutti i credenti e non.
Dopo la toccante celebrazione, tutti i fedeli presenti, silenziosamente in fila, hanno sfilato davanti alla Bianca Signora, circondata da una nuvola bianca di gladioli, rose e garofani , pregando per le proprie famiglie.
Licona è rimasta per ladorazione fino alle 16.00. Il Comm. Foligno ed il Luogotenente Veltri, quasi a voler sottolineare la devozione dellArma alla loro Santa Patrona, la Virgo Fidelis, lhanno trasferita a braccio allesterno, fino al mezzo di trasporto.
La folla, con sincera commozione ha fatto partire un lungo applauso ed ognuno, intimamente, ha espresso un sentimento di speranza per rivederla lanno prossimo.